The Cultural Trips and Events Section organizes quarterly several exhaustive and detailed offers, such as guided tours, art walks, cultural trips in Italy and abroad, in order to meet the needs of knowledge of artistic, historical, cultural, national and international heritage. The tours include exclusive visits to private or rarely visible places, villas, castles, archaeological parks, abbeys and monasteries, museums and libraries. Participants, joining as members, are always accompanied by specialized guides or trained volunteers who guide them during planned visits.

XXI GIORNATA FIDAM
Data: 13/10/2024

Categoria: visite

In occasione della XXI giornata FIDAM, guidati dal personale della Fondazione Musei Civici visiteremo, in esclusiva, i depositi di palazzo Mocenigo. Un percorso sulla storia del tessuto e del costume, con particolare attenzione ad
abiti e accessori del ‘700 e a merletti di epoche diverse. Seguirà la visita alle sale del museo.

L’ISOLA DI SAN SERVOLO
Data: 17/10/2024

Categoria: visite

In occasione della Venice Design Week, visiteremo l’ex complesso conventuale dell’Isola di San Servolo con il museo del Manicomio e la chiesa. Una breve introduzione al mondo del design permetterà di comprendere il significato delle opere esposte.

GRAND HOTEL VENEZIA
Data: 21/10/2024 - 25/10/2024

Categoria: visite

Guidati dalla curatrice e nostra socia Franca Lugato visiteremo la mostra documentale allestita a Palazzo Ferro-Fini, che racconta una storia veneziana poco conosciuta, ma prestigiosa ed esclusiva, quando questi ambienti ospitavano un albergo da sogno.

LE STANZE DEL VETRO
Data: 29/10/2024

Categoria: visite

La mostra “Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia tra il 1912 e il 1930”, curata da Marino Barovier, raccoglie opere di grande rarità provenienti da collezioni pubbliche e private.

I RILIEVI DEL SANSOVINO IN PIAZZA SAN MARCO
Data: 06/11/2024

Categoria: visite

Scopriremo l’inedito programma figurativo delle arcate della Libreria sansoviniana. Un racconto alle origini del mondo, dell’uomo e degli Dei sino ad arrivare alla grandezza di Venezia e delle sue istituzioni.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO
Data: 14/11/2024

Categoria: visite

Erede dello Statuario della Serenissima, è uno dei primi musei aperti al pubblico in Europa, già alla fine del ‘500. Le raccolte raccontano la storia della città da un punto di vista speciale: il collezionismo di antichità greche e romane da parte del patriziato veneziano.

LA BASILICA DI GIORNO
Data: 19/11/2024 - 20/11/2024

Categoria: visite

Continueremo il percorso alla scoperta della Basilica per antonomasia. Vedremo da vicino lo straordinario decoro musivo, la Pala D’Oro e il museo di San Marco con l’originale Quadriga, la pala feriale di Paolo Veneziano usata per coprire la Pala d’Oro e gli splendidi arazzi.

GLI ITINERARI SEGRETI
Data: 26/11/2024 - 27/11/2024

Categoria: visite

Visiteremo alcune delle stanze in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano attività delicate e importanti legate all’amministrazione dello Stato e all’esercizio del potere e della giustizia. Stanze, ancor oggi, inaccessibili ai singoli visitatori.

MATISSE E LA LUCE DEL MEDITERRANEO
Data: 12/12/2024

Categoria: visite

Guidati dalla curatrice visiteremo la mostra dedicata a Henri Matisse, un maestro delle avanguardie del ‘900, messo a confronto con i suoi contemporanei, uniti nel cercare di catturare la bellezza della luce del Mediterraneo nel sud della Francia.

EXPO_MILANO_2015
Data: 15/09/2015 - 16/09/2015
Luogo incontro: Expo

Uscita di 2 giorni all’ Expo di Milano. Un’esposizione-giardino con alberi, giochi d’acqua e un lungo canale che circonda l’area. Sul Cardo e il Decumano si affacciano i padiglioni dei paesi partecipanti, all’interno dei quali la storia degli alimenti è narrata con video, installazioni e mostre fotografiche.

VILLA BARBARICH-MALIPIERO
Data: 18/09/2015
Luogo incontro: Villa Barbarich Malipiero

Visita guidata agli affreschi veronesiani della villa Malipiero–Barbarich, esempio di opera rinascimentale restaurata da Villa Barbarich s.r.l. con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Guida Francesco Amendolagine, responsabile del restauro.

FONDAZIONE VEDOVA: FRAMMENTI EXPO ’67
Data: 21/09/2015
Luogo incontro: Fondazione Vedova

La Fondazione ripropone, in relazione all’evento mondiale Expo 2015 di Milano, i contributi di Alexander Calder e di Emilio Vedova all’Expo del 1967 di Montréal. Visita guidata alle opere esposte accompagnati eccezionalmente da Fabrizio Gazzarri, curatore dell’esposizione.

MUSEO DI CA’ REZZONICO: I Pisani Moretta. Storia e collezionismo
Data: 28/09/2015
Luogo incontro: Ca’ Rezzonico

Visita guidata alla mostra che intende evidenziare il collezionismo e la storia della famiglia patrizia Pisani Moretta di San Polo. Guida Ileana Chiappini di Sorio.

I GIARDINI DI VENEZIA: Palazzo Rizzo Patarol oggi Hotel Boscolo Dei Dogi
Data: 07/10/2015
Luogo incontro: Hotel Boscolo dei Dogi

Visita guidata con un’esperta alla hall e al giardino perfettamente conservato dell’antico palazzo nobiliare Rizzo Patarol, oggi albergo a 5 stelle. A conclusione della visita drink con aperitivo e stuzzichini dolci e salati. Guida Mariagrazia Dammicco, presidente del Club Giardini Storici di Venezia.

LA CHIESA DI SANTO STEFANO A MARTELLAGO
Data: 13/10/2015
Luogo incontro: Chiesa di Santo Stefano

Visita guidata alla chiesa, edificio risalente alla fine del XVIII secolo. All’interno si può ammirare il soffitto raffigurante il Martirio di Santo Stefano affrescato tra il 1778 e il 1780 da Giovan Battista Canal e incorniciato dalle quadrature di Domenico Fossati. Notevoli anche i due “telèri” con le Nozze di Cana di Agostino Ridolfi e il Miracolo di San Domenico di Guzmàn di Pietro Damini, di grande interesse anche le opere di Eugenio Pini e Lattanzio Querena.

LE VILLE VENETE: Villa Foscari detta la Malcontenta
Data: 21/10/2015
Luogo incontro: Villa Foscari detta la Malcontenta

Visita guidata alla villa, dimostrazione di particolare efficacia della maestria di Andrea Palladio e decorazione interna di Giovanni Battista Zelotti.

NELL'AMBITO DELLA 56° BIENNALE
Data: 23/10/2015
Luogo incontro: La Biennale di Venezia (Corderie)

Visita guidata all’evento collaterale Frontieres Reimagined allestito al II piano di Palazzo Grimani aperto per l’occasione. Segue nel pomeriggio la visita alle Corderie con focus sugli autoritratti giganti di Georg Baselitz (Not falling off the wall), a cura di Alfredo Bianchini.

PALAZZO CINI
Data: 28/10/2015
Luogo incontro: Casa Cini

Visita guidata alla casa di Vittorio Cini, imprenditore, collezionista e mecenate d’arte, con arredi, dipinti di gran pregio, smalti del XVI secolo e porcellane del XVIII secolo. Al secondo piano una mostra estemporanea con opere di Tiziano, Veronese e Francesco Guardi. Guidano i curatori della mostra.

EL GRECO A TREVISO
Data: 05/11/2015
Luogo incontro: Ca’ dei Carraresi

Visita guidata alla mostra incentrata sul decennio italiano di El Greco, 1567–1576. L’esposizione si articola sui confronti con i maestri a lui prediletti come Tiziano, Tintoretto, Jacopo Bassano, solo per far alcuni nomi e artisti a lui contemporanei. È arricchita, inoltre, da documentazione d’archivio, libri, materiali cartografici, incisioni e calchi.

SGUARDO DI DONNA: la passione e il coraggio
Data: 11/11/2015
Luogo incontro: TRE OCI

Una visita guidata da un’esperta alla mostra fotografica “La passione e il coraggio”.
Una straordinaria opportunità da non perdere alla “Casa Tre Oci” alla Giudecca. Le più grandi fotografe del mondo, da Diane Arbus, a Letizia Battaglia, a Bettina Rheims. A Lisetta Carmi, con le sue fulminanti immagini di Ezra Pound. Un segno forte all’interno delle sale di questo capolavoro del neogotico veneziano affacciato sul Bacino di S. Marco.

LA BASILICA DI Ss. GIOVANNI E PAOLO
Data: 12/11/2015
Luogo incontro: Basilica di Ss. Giovanni e Paolo

Appuntamento davanti alla chiesa [linea 4.1 – fermata Ospedale]. Visita guidata alla chiesa e alle vetrate del Cinquecento eseguite nelle fornaci di Murano da Vivarini. Guida Ileana Chiappini di Sorio.

ORATORIO DEI CROCIFERI
Data: 19/11/2015
Luogo incontro: Oratorio dei Crociferi

Visita guidata all’Oratorio, oggi di proprietà dell’IRE, fondato nel XII secolo dei frati Crociferi con funzione di ospedaletto per pellegrini e crociati. Nel XIV secolo divenne ricovero per donne indigenti e nel XVI secolo Palma il Giovane realizzò la decorazione parietale con le storie dell’ospedale.

IL TEATRO MALIBRAN E LA CHIESA DI SAN GIOVANNI GRISOSTOMO
Data: 23/11/2015
Luogo incontro: Teatro Malibran

Visita guidata con un esperto al Teatro Malibran. Segue visita alla chiesa di San Giovanni Crisostomo con opere di Giovanni Bellini e Sebastiano del Piombo, guidata da una volontaria dell’Associazione

MUSEO CORRER: Andrea Schiavone. La sublime macchia tra Tiziano e Tintoretto
Data: 15/12/2015
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata alla mostra su Andrea Schiavone, artista che ebbe la sua formazione in ambito tizianesco e fu fortemente influenzato dagli apporti della cultura tosco-romana che si manifestarono soprattutto nelle sue incisioni. Fu un raffinato disegnatore e un pittore anticonformista.
Guida Enrico Dal Pozzolo, curatore della mostra.
L’accesso alla mostra è con biglietto da acquistarsi presso la biglietteria del museo stesso

MUSEO CORRER: Andrea Schiavone. La sublime macchia tra Tiziano e Tintoretto
Data: 17/12/2015
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata alla mostra su Andrea Schiavone, artista che ebbe la sua formazione in ambito tizianesco e fu fortemente influenzato dagli apporti della cultura tosco-romana che si manifestarono soprattutto nelle sue incisioni. Fu un raffinato disegnatore e un pittore anticonformista.
Guida Prof.ssa Ileana Chiappini di Sorio, curatore della mostra.
L’accesso alla mostra è con biglietto da acquistarsi presso la biglietteria del museo stesso

MILANO
Data: 20/01/2016
Luogo incontro: Palazzo Reale

Al mattino visita guidata alla mostra Da Raffaello a Schiele, con opere di Tintoretto, Raffaello, Velasquez, Goya, Cézanne e Schiele prestate al Palazzo Reale dal Museo di Belle Arti di Budapest. Segue nel pomeriggio la visita guidata alla chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, conosciuta come la “Cappella Sistina” di Milano.

CIOCCOLATO AL METROPOLE
Data: 26/01/2016
Luogo incontro: Hotel Metropole

Visita al suggestivo Hotel a 5 stelle con degustazione di una cioccolata calda e prelibatezze veneziane

CIOCCOLATO AL METROPOLE
Data: 27/01/2016
Luogo incontro: Hotel Metropole

Visita al suggestivo Hotel a 5 stelle con degustazione di una cioccolata calda e prelibatezze veneziane

SALETTA DELLA MUSICA
Data: 28/01/2016
Luogo incontro: Ospdale Civile Ss. Giovanni e Paolo

Visita guidata alla Saletta della Musica, oggi proprietà dell’IRE. Inserita nel complesso edilizio detto “Ospedaletto” fondato nel 1572 per accogliere bambini orfani, abbandonati o infermi, la saletta venne allestita da Matteo Lucchesi e affrescata da Jacopo Guarana, con la collaborazione del quadraturista Agostino Mengozzi Colonna. Al suo interno avevano luogo i concerti delle ragazze orfane

SALETTA DELLA MUSICA
Data: 28/01/2016
Luogo incontro: Ospdale Civile Ss. Giovanni e Paolo

Visita guidata, da una volontaria dell’Associazione, alla Saletta della Musica, oggi proprietà dell’IRE. Inserita nel complesso edilizio detto “Ospedaletto” fondato nel 1572 per accogliere bambini orfani, abbandonati o infermi. La saletta venne allestita da Matteo Lucchesi e affrescata da Jacopo Guarana, con la collaborazione del quadraturista Agostino Mengozzi Colonna. Qui avevano luogo i concerti conclusivi dell’anno delle ragazze ospiti dell’istituto.

LE SALE DEL CORRER
Data: 03/02/2016
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata, da una volontaria dell’Associazione, alle sale del Museo Correr, già appartamento della famiglia reale, appena restaurate e magistralmente riallestite con le opere di Antonio Canova. In mostra anche un prezioso servizio in “vermeille” appartenuto al Canova, donato al Correr dal Comitato Francese per Venezia. A seguire le corti private dei Procuratori di S. Marco

LA CHIESA DI SAN ZULIAN
Data: 11/02/2016
Luogo incontro: Chiesa di San Zulian

Visita guidata da una volontaria dell’Associazione all’antica chiesa di San Zulian, rimodernata nel XIV sec. su progetto di Jacopo Sansovino e Alessandro Vittoria e finanziata dal medico e filosofo ravennate Tommaso Rangone

FIRENZE
Data: 25/02/2016
Luogo incontro: Museo Archeologico di Firenze

Al mattino visita guidata dal curatore Adriano Favaro alla mostra “Il mondo che non c’era. L’arte precolombiana nella collezione di Giancarlo Ligabue” allestita al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Segue nel pomeriggio la visita guidata da un esperto al Museo dell’Opera del Duomo splendidamente restaurato e riallestito

LA CHIESA DI SAN TROVASO
Data: 29/02/2016
Luogo incontro: Chiesa di San Trovaso

Visita guidata da un volontario dell’Associazione alla chiesa di San Trovaso. Risalente al VII sec, l’interno è ad aula unica con cappelle laterali e soffitto a volta.
Nelle cappelle laterali sono conservate opere di Michele Gianbono, di Tintoretto, di Palma il Giovane, di Rocco Marconi e di scuola Veronesiana.

LA CHIESA DI SAN TROVASO
Data: 01/03/2016
Luogo incontro: Chiesa di San Trovaso

Visita guidata da un volontario dell’Associazione alla chiesa di San Trovaso. Risalente al VII sec, l’interno è ad aula unica con cappelle laterali e soffitto a volta.
Nelle cappelle laterali sono conservate opere di Michele Gianbono, di Tintoretto, di Palma il Giovane, di Rocco Marconi e di scuola Veronesiana.

LA CHIESA DI SAN CASSIANO
Data: 09/03/2016
Luogo incontro: Chiesa di San Cassiano

Visita guidata dai volontari dell’Associazione, ad una delle chiese tra le più antiche di Venezia,che conserva all’interno tre opere di Tintoretto. Si prosegue all’esterno con l’illustrazione del campo omonimo e di quello successivo di Santa Maria Mater Domini, ricco di curiosità storiche

PADOVA
Data: 16/03/2016
Luogo incontro: Palazzo Zabarella

Visita guidata alla mostra di Giovanni Fattori allestita in Palazzo Zabarella. Segue poi visita al cinquecentesco Palazzo Orsato Giusti del Giardino di proprietà del Prof. Giovan Battista Lanfranchi.

CONOSCERE MESTRE
Data: 22/03/2016
Luogo incontro: Duomo di Mestre – Piazza Ferretto

Passeggiata guidata da una volontaria dell’Associazione al Duomo, alla Galleria Matteotti e alla rinnovata via Poerio di Mestre.

LE GALLERIE DELL’ACCADEMIA: Le Nuove Sale e la mostra su Aldo Manuzio
Data: 31/03/2016
Luogo incontro: Gallerie dell’Accademia

Visita guidata da volontari dell’Associazione alle nuove sale con opera di Rosalba Carriera e Antonio Canova e alla mostra di “Aldo Manuzio. Il Rinascimento di Venezia” (nel V centenario dalla sua morte) con esposizioni di dipinti particolari e libri di rara edizione.

LE CHIESE DI VENEZIA: San Giorgio Maggiore
Data: 05/04/2016
Luogo incontro: Chiesa di San Giorgio Maggiore

Visita guidata da un volontario alla bellissima chiesa, opera di Andrea Palladio, che non la vide mai compiuta. L’interno, a croce latina con tre navate, conserva opere di grandi artisiti quali J. Tintoretto, J. Palma il Giovane, V. Carpaccio. Di particolare interesse il Presbiterio con due capolavori di J. Tintoretto: L’Ultima Cena e Il Cader della Manna.

LE CHIESE DI VENEZIA: San Giorgio Maggiore
Data: 06/04/2016
Luogo incontro: Chiesa di San Giorgio Maggiore

Visita guidata da un volontario alla bellissima chiesa, opera di Andrea Palladio, che non la vide mai compiuta. L’interno, a croce latina con tre navate, conserva opere di grandi artisiti quali J. Tintoretto, J. Palma il Giovane, V. Carpaccio. Di particolare interesse il Presbiterio con due capolavori di J. Tintoretto: L’Ultima Cena e Il Cader della Manna.

IL TEMPIO DI CANOVA A POSSAGNO E IL CASTELLO DI MAROSTICA
Data: 12/04/2016
Luogo incontro: Museo Canova

Durante il mattino visita guidata al Museo – Gipsoteca dedicato ad Antonio Canova e alle sue opera. Nel pomeriggio si prosegue per Marostica con la visita al castello risalente al 1312 ad opera degli Scaligeri.

LE MOSTRE DEL CANDIANI: Venezia è sempre di moda: il fashion in laguna
Data: 13/04/2016
Luogo incontro: Centro Culturale Candiani

Visita guidata della curatrice alla mostra fotografica sui servizi di moda di importanti stilisti quali Valentino, Galitzine, Fontana e con oggetti di Roberta di Camerino, oltre alla proiezione di una serie di filmati d’epoca, tra cui un raro documento sulla “vita da spiaggia al Lido” di fine anni Venti

VENEZIA E LA CONFRATERNITA DEI LUCCHESI
Data: 14/04/2016
Luogo incontro: Cappella del Volto Santo

Visita guidata da volontari dell’Associazione ai resti della Chiesa di Santa Maria dei Servi, che fu la terza chiesa gotica più grande della città e alla trecentesca Cappella dei Lucchesi, detta del Volto Santo. Durante la visita si cercherà di ricostruire le vicende storico – artistiche di una zona di Venezia che fu la sede della Confraternita dei Lucchesi, intraprendenti mercanti specializzati nella tecnica di fabbricazione dei prodotti serici

IL COMPLESSO DI SAN GIOBBE
Data: 18/04/2016
Luogo incontro: Complesso di San Giobbe (Università Ca’ Foscari)

Visita guidata al restauro del campus universitario della Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari a S. Giobbe.

VENEZIA E LA CONFRATERNITA DEI LUCCHESI
Data: 19/04/2016
Luogo incontro: Cappella del Volto Santo

Visita guidata da volontari dell’Associazione ai resti della Chiesa di Santa Maria dei Servi, che fu la terza chiesa gotica più grande della città e alla trecentesca Cappella dei Lucchesi, detta del Volto Santo. Durante la visita si cercherà di ricostruire le vicende storico – artistiche di una zona di Venezia che fu la sede della Confraternita dei Lucchesi, intraprendenti mercanti specializzati nella tecnica di fabbricazione dei prodotti serici

BRESCIA: Lo splendore di Venezia Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento
Data: 20/04/2016
Luogo incontro: Palazzo Martinengo

Durante la mattinata visita guidata alla mostra “Lo splendore di Venezia: Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento allestita in Palazzo Martinengo; segue nel pomeriggio, passeggiata guidata tra le piazze storiche della città.

HELMUT NEWTON IN MOSTRA AI TRE OCI
Data: 21/04/2016
Luogo incontro: La Casa Tre Oci

Visita guidata alla mostra, da un’esperta, alla Casa dei Tre Oci che espone ben 200 immagini di uno dei fotografi più celebrati del Novecento, Helmut Newton

HELMUT NEWTON IN MOSTRA AI TRE OCI
Data: 22/04/2016
Luogo incontro: La Casa Tre Oci

Visita guidata alla mostra, da un’esperta, alla Casa dei Tre Oci che espone ben 200 immagini di uno dei fotografi più celebrati del Novecento, Helmut Newton

LA MOSTRA DEI VIVARINI
Data: 05/05/2016
Luogo incontro: Palazzo Sarcinelli

Visita guidata alla mostra dei Vivarini in Palazzo Sarcinelli, che accoglie la rassegna dedicata alla famiglia muranese dei maestri vetrai e pittori

LA CHIESA DI SANTA MARIA DI NAZARETH (Scalzi)
Data: 09/05/2016
Luogo incontro: Chiesa Santa Maria di Nazareth (Scalzi)

Visita guidata da un volontario alla Chiesa di Santa Maria di Nazareth detta degli Scalzi

LA CHIESA DI SANTA MARIA DI NAZARETH (Scalzi)
Data: 10/05/2016
Luogo incontro: Chiesa Santa Maria di Nazareth (Scalzi)

Visita guidata da un volontario alla Chiesa di Santa Maria di Nazareth detta degli Scalzi

DA POUSSIN A CÉZANNE. Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat
Data: 10/05/2016 - 11/05/2016
Luogo incontro: Museo Correr

Visita alla mostra DA POUSSIN A CÉZANNE. Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat. Un’esposizione che mette in luce una delle espressioni più alte che un artista possa lasciare a testimonianza della sua opera: il disegno. Organizzata in collaborazione con l’Alliance Française di Venezia, è stata curata da Pierre Rosenberg, già direttore del Louvre e massima autorità nel campo della pittura francese di quel periodo

PADOVA: Il Roseto di Santa Giustina e Palazzo Treves
Data: 12/05/2016
Luogo incontro: Roseto Santa Giustina

CANCELLATA PER RAGIONI ATMOSFERICHE
Visita guidata al roseto con percorso dedicato all’evoluzione delle rose segue visita al Palazzo privato in Riviera S. Benedetto già Treves dei Bonfili.

GLI STUDI DEGLI ARTISTI
Data: 18/05/2016

Visita guidata allo studio (di grande fascino), prospettante il Canal Grande, dell’artista Roger de Montebello ubicato nel quattrocentesco palazzo Contarini

LE ISOLE DI VENEZIA: Malamocco
Data: 01/06/2016

Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Assunta con il suo Tesoro ritrovato e al vigneto della storica Canonica. Segue nel pomeriggio passeggiata nelle vie interne del Lido note per i giardini e le numerose “Ville Liberty”.

IL ROSETO DI SANTA GIUSTINA E LA LOGGIA CORNARO A PADOVA
Data: 10/06/2016
Luogo incontro: Roseto di Santa Giustina

Si ripropone la visita guidata al Roseto di Santa Caterina, precedentemente annullata per ragioni atmosferiche. Roseto pensato come percorso che permette al visitatore di immergersi in una moltitudine di odori e colori. Segue la visita alla Loggia Odeo Cornaro una delle massime testimonianze del rinascimento padovano.

LE MOSTRE DEL MUSEO CORRER: Ippolito Caffi (1809-1866). Tra Venezia e l’Oriente
Data: 08/09/2016
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata alla mostra di Ippolito Caffi. Originario di Belluno, studiò all’Accademia di Venezia; nel 1833 soggiornò a Roma dove conobbe e fu influenzato da Jean-Baptiste Camille Corot, grazie al quale ideò novità di taglio e vivacità di colori. Nella sua ricca produzione illustrò le vicende di una vita avventurosa come la battaglia di Lissa, dove perse la vita.

LE MOSTRE DEL MUSEO CORRER: Ippolito Caffi (1809-1866). Tra Venezia e l’Oriente
Data: 09/09/2016
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata alla mostra di Ippolito Caffi. Originario di Belluno, studiò all’Accademia di Venezia; nel 1833 soggiornò a Roma dove conobbe e fu influenzato da Jean-Baptiste Camille Corot, grazie al quale ideò novità di taglio e vivacità di colori. Nella sua ricca produzione illustrò le vicende di una vita avventurosa come la battaglia di Lissa, dove perse la vita.

ALLA SCOPERTA DI ALTINO
Data: 12/09/2016
Luogo incontro: MUSEO DI ALTINO

Visita guidata all’antico sito romano di Altino: la porta d’ingresso alla città, un tratto di quartiere residenziale con strada brosolata e alcuni mosaici. A seguire visita al nuovo museo che conserva reperti di epoca preromana, tardoantica e altomedievale rinvenuti nell’area altinate e limitrofa.

LA BIENNALE DI VENEZIA
Data: 20/09/2016
Luogo incontro: La Biennale (Giardini)

Dopo la conferenza del 15 settembre, visita guidata con un esparto alla Biennale di Architettura REPORTING FROM THE FRONT, allestita ai Giardini.

LA MOSTRA DI PALAZZO GRASSI: Sigmar Polke
Data: 23/09/2016
Luogo incontro: Palazzo Grassi

Visita guidata alla mostra Sigmar Polke, che ripercorre a ritroso la poliedrica carriera dell’artista dagli anni Duemila agli anni ‘60. L’esposizione è un interrotto fluire tra figurazione e astrazione, tra rimandi alla storia dell’arte e richiami al presente nella costruzione di un personalissimo immaginario.

IL CASTELLO DI DUINO E SAN GIOVANNI AL TIMAVO
Data: 28/09/2016
Luogo incontro: Duino

Visita guidata da un esperto alle sale del castello arricchite da arredi d’epoca e opere d’arte della nobile famiglia Torre-Tasso. All’esterno il grande parco impreziosito da statue e da viali romantici che conducono a un bunker scavato nella roccia durante la seconda guerra mondiale, oggi trasformato in museo. Prima di raggiungere il ristorante, breve passeggiata panoramica lungo il percorso Rilke, intitolato al poeta Rainer Maria Rilke, autore delle “Elegie duinesi”.
Nel pomeriggio visita guidata da una guida interna alla chiesetta di San Giovanni in Tuba, di origine paleocristiana, più volte modificata fino al XVII secolo, che conserva ancora parte dell’antico pavimento musivo. Prima di ripartire breve passeggiata a San Giovanni al Timavo dove si potrò ammirare il fiume Timavo che nasce in Slovenia, si inabissa nelle grotte di San Canziano per sfociare nel golfo di Trieste.

I CAPOLAVORI RITROVATI DI CASA CINI
Data: 30/09/2016
Luogo incontro: Casa Cini

Il secondo piano della casa-museo ospita quest’anno la mostra Capolavori ritrovati della collezione di Vittorio Cini, pensata come estensione temporanea delle collezioni permanenti della Galleria, che permetterà di ammirare un nucleo di dipinti veneti, alcuni mai esposti prima. La mostra evidenzia come Vittorio Cini abbia apprezzato il Cinquecento di Tiziano e di Lorenzo Lotto e il Settecento di Giambattista Tiepolo, di Canaletto e dei Guardi

13° GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI
Data: 04/10/2016
Luogo incontro: Gallerie dell’Accademia

D’Annunzio il poeta soldato
Passeggiata patrimoniale sulle tracce del Vate Gabriele d’Annunzio partendo dai palazzi attorno a Ca’ Venier dei Leoni, attraversando il ponte dell’Accademia da cui si vede la Casetta Rossa. Si arriva nei campi di Santo Stefano e Sant’Angelo per giungere al Teatro La Fenice fino a piazza San Marco. Durante la passeggiata verranno letti alcuni brani tratti dalle opere di d’Annunzio.

Itinerario e letture a cura di Antonella Federici, volontaria dell’associazione.

Evento aperto anche ai non Soci.
OFFERTA minima di € 5 a favore dell’Associazione

PRENOTAZIONE DA MARTEDì 27 SETTEMBRE allo 041.2440010 dalle 9.30 alle 12

NOALE: La città medioevale affrescata
Data: 06/10/2016
Luogo incontro: Noale

Visita guidata alla cittadina medioevale di Noale alla scoperta degli antichi edifici religiosi e degli affreschi che decorano i palazzi del tempo. La visita continua nella chiesa arcipretale, con opere di Palma il Giovane, Vivarini, Damiano Mazza allievo di Tiziano e Jacopo Sansovino.
Dopo la visita segue un aperitivo con stuzzichini salati e dolci presso la Pasticceria PROSDOCIMI, la più antica della città.

Casa dei Tre Oci: RENE BURRI. FERDINANDO SCIANNA
Data: 14/10/2016
Luogo incontro: Isola della Giudecca

Visita guidata alle mostre allestite alla Casa dei Tre Oci
RENE BURRI. FERDINANDO SCIANNA

Utopia di René Burri (Zurigo, 1933-2014) riunisce, per la prima volta, oltre 100 immagini del grande artista svizzero dedicate all’architettura, con scatti di famosi edifici e ritratti di architetti. La fotografia di Burri nasce dal bisogno di raccontare i grandi processi di trasformazione e i cambiamenti storici, politici e culturali del Novecento con una forte attenzione verso alcuni personaggi.

In occasione dei 500 anni della nascita del Ghetto ebraico di Venezia (formatosi il 29 marzo 1516) la Fondazione di Venezia ha deciso di avviare una ricognizione fotografica con l’obiettivo di raccontare la dimensione contemporanea del Ghetto. Ferdinando Scianna ha realizzato un reportage fotografico in pieno stile Street Photography raccogliendo immagini inerenti della vita quotidiana del Ghetto.

LE MOSTRE DI PALAZZO DUCALE: Venezia, gli ebrei e l’Europa 1516-2016
Data: 20/10/2016
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita guidata alla mostra organizzata in occasione del cinquecentenario dell’istituzione del Ghetto di Venezia che mette in luce la ricchezza dei rapporti tra gli ebrei e la società civile nei diversi periodi della loro permanenza in laguna, in area veneta e in area europea e mediterranea

LE MOSTRE DI PALAZZO DUCALE: Venezia, gli ebrei e l’Europa 1516-2016
Data: 21/10/2016
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita guidata alla mostra organizzata in occasione del cinquecentenario dell’istituzione del Ghetto di Venezia che mette in luce la ricchezza dei rapporti tra gli ebrei e la società civile nei diversi periodi della loro permanenza in laguna, in area veneta e in area europea e mediterranea

HOTEL CIPRIANI
Data: 28/10/2016
Luogo incontro: Hotel Cipriani

Visita guidata all’Hotel Cipriani, uno dei più prestigiosi hotel delle società alberghiere internazionali. Fondato nel 1956 da Giuseppe Cipriani, dispone di piscina olimpionica, l’unica presente a Venezia, palestra e campo da tennis in terra battuta, tutto circondato da uno stupendo giardino. Alla visita segue un drink di saluto.

LE STANZE DEL VETRO e MINDFUL HANDS
Data: 08/11/2016
Luogo incontro: Isola di San Giorgio

Visita guidata alla mostra de LE STANZE DEL VETRO quest’anno dedicata a Paolo Venini, imprenditore illuminato e creativo. In mostra 300 opere che raccontano la sua vis creativa e degli artisti che negli anni lo hanno affiancato, tra cui Gio Ponti, Piero Fornasetti, Massimo Vignelli e Tobia Scarpa. A conclusione della visita una piacevole sosta presso il bar di Rosa Salva per riprendere con la mostra Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini. Per la prima volta dopo oltre 35 anni viene esposta la raccolta di miniature acquisita dal conte Vittorio Cini e donata alla Fondazione nel 1962.

LA CHIESA DELLA SALUTE
Data: 10/11/2016
Luogo incontro: Chisa della Salute

Iniziata la costruzione nel 1631 con decreto del Senato per rendere grazia alla Vergine per la fine della epidemia di peste, è opera del giovane Longhena, che progettò l’edificio a pianta centrale coperta da una grande cupola. A seguire visita guidata alla sacrestia con opere di Tiziano e Tintoretto.

LA CHIESA DELLA SALUTE
Data: 11/11/2016
Luogo incontro: Chisa della Salute

Iniziata la costruzione nel 1631 con decreto del Senato per rendere grazia alla Vergine per la fine della epidemia di peste, è opera del giovane Longhena, che progettò l’edificio a pianta centrale coperta da una grande cupola. A seguire visita guidata alla sacrestia con opere di Tiziano e Tintoretto.

FERRARA: Ariosto e i suoi luoghi
Data: 15/11/2016
Luogo incontro: PALAZZO DIAMANTI

Visita guidata alla mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” allestita in Palazzo dei Diamanti.
A seguire una passeggiata guidata attraverso i luoghi ariosteschi della città di Ferrara: Castello Estense, palazzo Marchionale, palazzo della Regione, la Cattedrale fino a giungere alla casa dell’Ariosto dove il poeta visse gli ultimi anni della sua vita.

LE MOSTRE DI CA’ PESARO: CULTURE CHANEL. La donna che legge
Data: 18/11/2016
Luogo incontro: Museo Ca’ Pesaro

Visita guidata alla mostra su Gabrielle Chanel detta Coco, donna solitaria che amava leggere e aveva fatto dei libri la guida della sua vita: guida di sogni, di preghiere e di viaggi artistici. La mostra riunisce una selezione di autori che hanno attraversato la vita della stilista e oggetti d’arte dell’appartamento di Coco in Rue Cambon a Parigi.

PRANZO SOCIALE AL MULINO STUCKY
Data: 19/12/2016
Luogo incontro: Hotel Molino Stucky

Visita guida al Mulino Stucky, oggi albergo della prestigiosa catena Hilton, e pranzo al ristorante per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Dopo il pranzo visita guidata a un’abitazione privata nelle vicinanze dell’albergo.

La città di Verona e la mostra “ANTONIO BALESTRA. Nel segno della grazia” al Museo di Castelvecchio
Data: 17/01/2017
Luogo incontro: VERONA

Passeggiata guidata soffermandosi nei punti più importanti della città per terminare la visita all’interno dell’Arena: anfiteatro romano, palcoscenico di importanti opere liriche. Proseguimento nel pomeriggio alla mostra su Antonio Balestra. Nel segno della grazia. In occasione del 350° anniversario dalla nascita dell’artista il museo di Castelvecchio ha allestito una mostra a lui dedicata con oltre sessanta opere tra dipinti, disegni, incisioni e volumi a stampa provenienti da musei italiani ed europei

La Scuola Grande della Misericordia dopo il restauro
Data: 19/01/2017
Luogo incontro: Venezia

Visita guidata all’interno dell’ex Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia o di Valverde diventata attorno agli anni venti del Novecento il luogo magico dove giocava a basket la Società Sportiva Reyer. Oggi la Scuola, dopo la riapertura nell’estate del 2015, è diventata centro polivalente per eventi

La Bottega Cadorin. Una dinastia di artisti veneziani a palazzo Fortuny
Data: 23/01/2017
Luogo incontro: Museo di Palazzo Fortuny

Visita guidata alla mostra dedicata alla famiglia dei Cadorin. Percorso espositivo in grado di evocare e documentare non solo il fascino degli atelier di una ‘dinastia di artisti’, quale fu questa famiglia, ma anche il vivace contesto intellettuale della Venezia tra Otto e Novecento.

Le storie dell’Impressionismo a Treviso
Data: 31/01/2017
Luogo incontro: Complesso di Santa Caterina

Visita guidata alla mostra dedicata alla corrente impressionista allestita nel Complesso di Santa Caterina a Treviso.
Mostra che evidenzia quanto preceda l’impressionismo e quanto da quell’esperienza rivoluzionaria nasca e si sviluppi, poi con una minore tensione creativa, l’opera degli artisti del Salon.

La collezione e la mostra di Tancredi alla Guggenheim
Data: 02/02/2017
Luogo incontro: Peggy Guggenheim

Visita alla mostra La mia arma contro l’atomica è un filo d’erba. Tancredi. Una retrospettiva. Dopo oltre sessant’anni l’artista ritorna protagonista indiscusso alla Collezione Guggenheim con una straordinaria selezione di lavori che ricostruiscono in modo capillare la produzione di questo interprete dell’arte del secondo dopoguerra. Dopo la mostra la visita continua alla collezione permanente del museo.

Libro d'Artista collettivo "Metropolis"
Data: 09/02/2017
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata alla mostra Libro d’Artista collettivo “Metropolis” esposto nel salone Sansoviniano della Marciana. Il libro riunisce 303 opere di artisti internazionali legate assieme e ripiegate una sull’altra a forma di “Leporello” formano un cubo di 20 centimetri per lato, mentre il libro aperto raggiunge i 66 metri.
Stampato in soli tre esemplari, questo libro straordinario ha già percorso l’intera Europa e le Americhe.

La Scuola Grande della Misericordia dopo il restauro
Data: 11/02/2017
Luogo incontro: Venezia

Visita guidata all’interno dell’ex Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia o di Valverde diventata attorno agli anni venti del Novecento il luogo magico dove giocava a basket la Società Sportiva Reyer. Oggi la Scuola, dopo la riapertura nell’estate del 2015, è diventata centro polivalente per eventi

Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura
Data: 15/02/2017
Luogo incontro: Istituto Veneto di Lettere, scienze e Arti

Visita condotta da una guida della Fondazione Ligabue alla mostra Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura.
Duecento opere della Collezione Ligabue esposte per la prima volta rievocano la grande civiltà dell’Antica Mesopotamia, un territorio oggi inaccessibile.

Chiesa di San Lio
Data: 17/02/2017
Luogo incontro: Chiesa di San Lio

Fondata nel IX secolo dalla famiglia Badoer, fu riedificata nel 1054 quando venne dedicata a San Leone IX (in veneziano Lio), il papa che aveva appoggiato Venezia nello scontro con Aquileia. Dopo una ristrutturazione del XV secolo, l’impianto della chiesa fu radicalmente modificato tra Seicento e Settecento quando l’interno venne trasformato in un’aula unica. Ai rifacimenti settecenteschi spetta anche il bell’organo con pannelli dipinti

Le Cappelle medicee e il Museo dell’Opificio delle pietre dure a Firenze
Data: 22/02/2017
Luogo incontro: Museo dell’Opificio delle Pietre Dure

Al mattino visita guidata alle Cappelle conosciute soprattutto per la “Sagrestia nuova” un ambiente che Michelangelo realizzò per ospitare le tombe di Lorenzo e Giuliano dei Medici. Unica è anche la “Cappella dei Principi” costruita a partire dall’inizio del Seicento. Si tratta di un grandioso edificio ottagonale, coperto da una vasta cupola, tutto rivestito di tarsie di marmi policromi, dove sono collocate le tombe dei Granduchi.
Nel pomeriggio proseguimento per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure oggi centro di restauro dell’Opificio. Un addetto ai lavori guiderà ai laboratori specializzati nel restauro con dimostrazione pratica della tecnica a commesso, antica lavorazione fiorentina delle pietre dure; segue poi la visita al Museo.

Le mostre del Centro culturale Candiani
Data: 28/02/2017
Luogo incontro: Centro Culturale Candiani

Visita guidata alla mostra “Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione”. La Fondazione Musei Civici di Venezia inaugura al Centro Culturale Candiani di Mestre il primo appuntamento di una serie dedicata all’arte moderna e contemporanea. Attorno all’opera di Klimt si articolerà un insieme di suggestioni tra antico e contemporaneo che, dalla figura biblica di Giuditta arriveranno al Simbolismo ottocentesco, al clima della Secessione Viennese fino all’interpretazione del mito

Palazzo Ca’ Corner Mocenigo
Data: 04/03/2017
Luogo incontro: Ca Corner Mocenigo

Visita guidata a Ca’ Corner Mocenigo edificio trecentesco, in origine, di proprietà del duca di Milano Francesco Sforza che lo vendette alla famiglia Corner. Nel 1799 l’ultimo discendente Giovanni Corner lo diede in dote alla figlia in occasione delle nozze con Alvise Mocenigo, che ne divenne il nuovo proprietario aggiungendo il suo cognome. All’estinzione del ramo, l’edificio venne acquistato dallo Stato Italiano che lo destinò a sede della Guardia di Finanza.

I luoghi del gioco d’azzardo a Venezia
Data: 13/03/2017
Luogo incontro: Piazza San Marco

Passeggiata attorno all’area di Piazza S. Marco: visita ai luoghi legati al gioco d’azzardo durante la Serenissima terminando il tour all’Hotel Concordia, l’antica locanda un tempo frequentata abitualmente dai giocatori, dove verrà servita la cioccolata con prelibatezze veneziane

I luoghi del gioco d’azzardo a Venezia
Data: 14/03/2017
Luogo incontro: Piazza San Marco

Passeggiata attorno all’area di Piazza S. Marco: visita ai luoghi legati al gioco d’azzardo durante la Serenissima terminando il tour all’Hotel Concordia, l’antica locanda un tempo frequentata abitualmente dai giocatori, dove verrà servita la cioccolata con prelibatezze veneziane

Il Convento del Redentore alla Giudecca
Data: 18/03/2017
Luogo incontro: Chiesa del Santissimo Redentore

Visita guidata agli antichi chiostri e ai segreti orti del Convento del Redentore alla Giudecca

Il Convento del Redentore alla Giudecca
Data: 21/03/2017
Luogo incontro: Chiesa del Santissimo Redentore

Visita guidata agli antichi chiostri e ai segreti orti del Convento del Redentore alla Giudecca

L’abbazia cistercense di Follina e Cison di Valmarino
Data: 24/03/2017
Luogo incontro: Abbazia di Santa Maria

Visita guidata all’Abbazia cistercense di Santa Maria a Follina. Fondata nel XII secolo è stata per molto tempo un’isola spirituale e di pace tra le vicissitudini storiche. Dopo la visita si prosegue per Cison di Valmarino alla scoperta della chiesa arcipretale ritenuta una delle più belle chiese settecentesche della diocesi di Vittorio Veneto; essa conserva ancora un patrimonio artistico eccezionale: preziosi marmi, stucchi policromi, statue ornamentali e un notevole ciclo di dipinti dell’allievo del Piazzetta Egidio Dall’Oglio. Dopo la visita salita a Castelbrando per ammirare il belvedere

La Venezia Misteriosa: i capitelli di Palazzo Ducale
Data: 30/03/2017
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Passeggiata guidata ai capitelli di Palazzo Ducale tra storia, aneddoti e leggende per concludersi con la visita al Museo dell’Opera di Palazzo Ducale.

Museo Ca' Pesaro. WILLIAM MERRITT CHASE (1849-1916): un pittore tra New York e Venezia
Data: 11/04/2017
Luogo incontro: Museo Ca’ Pesaro

Visita guidata alla mostra “WILLIAM MERRITT CHASE (1849-1916): un pittore tra New York e Venezia”. L’esposizione ricolloca nella giusta prospettiva un protagonista della scena artistica internazionale tra gli anni Ottanta dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento.

Gallerie dell'Accademia: Il Paradiso riconquistato. Trame d'oro e colore nella pittura di Michele Giambono
Data: 20/04/2017
Luogo incontro: Gallerie dell’Accademia

Visita guidata alla mostra “Il Paradiso riconquistato. Trame d’oro e colore nella pittura di Michele Giambono”. Il progetto espositivo riunisce temporaneamente 14 opere di Giambono pittore tra i protagonisti del tardogotico veneto.
A coronamento della mostra la Pala detta del Paradiso o di Ognissanti e altre opere della produzione pittorica lagunare degli anni ’30 e ’40 del Quattrocento.

AQUILEIA ROMANA: dalle griffe ai resti
Data: 27/04/2017
Luogo incontro: Fondazione Aquileia

Arrivo ad Aquileia.
Incontro con la guida locale e visita alla mostra in palazzo Meizlik, “Made in Aquileia. Le griffe ai tempi di Roma”, nella quale sono esposti: vetri, lucerne, gemme, anfore di varie fogge, strumenti medicali e molti altri oggetti di uso quotidiano tutti caratterizzati da marchi, loghi, firme, segni di proprietà e appartenenza che raccontano lo svolgersi nel tempo del rapporto tra produttore, venditore e acquirente.
Dopo il pranzo si continua la visita all’area archeologica: foro romano, sepolcreto, porto fluviale, Basilica, cripte, Battistero e all’aula cromaziana.
Rientro a Venezia.

CHIESA DI SAN POLO
Data: 05/05/2017
Luogo incontro: Chiesa di San Polo

Visita alla chiesa fondata nel IX secolo, che subì due importanti interventi che ne modificarono l’originario impianto bizantino: il primo nel Quattrocento e il secondo nell’Ottocento.
L’interno, oggi, conserva opere di Jacopo Tintoretto, Giambattista Tiepolo, Veronese e Palma il Giovane.

SPILIMBERGO: la città del mosaico
Data: 08/05/2017
Luogo incontro: Spilimbergo

Arrivo a Spilimbergo.
Incontro con la guida e visita alla Scuola dei mosaici. Nata nel gennaio del 1922, è l’erede dell’antica tradizione musiva romana e bizantina. Oggi è un’attiva scuola di formazione per futuri mosaicisti.
Dopo il pranzo la visita continua con una passeggiata attraverso le piazze e le vie principali del centro storico ammirando il duomo, la loggia comunale, il castello di Spilimbergo e la chiesa di S. Giuseppe che ospita il coro ligneo, opera di Marco Cozzi.
Breve spostamento col pullman nella vicina Baseglia per la visita alla chiesa del Cristo affrescata da Pomponio Amalteo. Nel percorso di rientro a Venezia piccola sosta sul greto del Tagliamento.

Museo Correr: DA POUSSIN A CÉZANNE. Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat.
Data: 10/05/2017 - 11/05/2017
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata alla mostra “DA POUSSIN A CÉZANNE. Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat”. Un’esposizione che mette in luce una delle espressioni più alte che un artista possa lasciare a testimonianza della sua opera: il disegno.
Organizzata in collaborazione con l’Alliance Française di Venezia, è stata curata da Pierre Rosenberg, già direttore del Louvre e massima autorità nel campo della pittura francese di quel periodo.

CONEGLIANO: La sala dei Battuti e la mostra Bellini e i belliniani
Data: 19/05/2017
Luogo incontro: Palazzo Sarcinelli

Arrivo a Conegliano
Visita guidata alla Scuola dei Battuti con la sala decorata con affreschi di Francesco da Milano del XVI sec. che descrivono episodi biblici dalla creazione del Mondo al Giudizio Universale. Segue la visita alla mostra “Bellini e i belliniani dall’Accademia dei Concordi di Rovigo”, percorso tra le opere di Giovanni Bellini, Tiziano, Jacopo Palma il Vecchio, Tintoretto e alcuni tra i più raffinati interpreti dell’insegnamento belliniano.
Rientro a Venezia

LA CASA DI UN’ARTISTA
Data: 20/05/2017

Accolti dalla figlia visiteremo la casa dell’artista Elena Guaccero, pugliese di nascita e veneziana di adozione, donna di indubbio talento. Architetto, allieva di Nervi, Piacentini e Quaroni, dopo aver costruito edifici importanti, come il palazzo della RAI a Bari, intraprende a Venezia una sua personale ricerca artistica. Qui, nella casa delle Zattere si dedica all’arte, “architettando il gioco”, per ritornare fanciulli e riscoprire i meccanismi primari della mente.

STRA: una villa veneta privata
Data: 27/05/2017
Luogo incontro: Villa Pisani detta La Barbariga

Arrivo a Stra.
Accolti dal proprietario visiteremo villa Pisani detta “La Barbariga”. Originariamente di forma semplice così come appariva nella incisione del 1709 del Coronelli, negli anni ’70 del XVIII sec. Piero Vettore Pisani intervenne con l’ampliamento dello stabile e con decorazioni plastiche negli ambienti interni. Il successivo matrimonio tra una Pisani “dal Banco” e Giovanni Barbarigo, fece soprannominare la villa “La Barbariga”.
Nell’Ottocento la proprietà passò ai Lazara Pisani Zusto; nella metà del secolo scorso la villa venne alienata e divenne proprietà dei Dal Molle, quindi passò alla famiglia Cecchetto di Milano che tutt’ora la detiene e la cura in maniera esemplare.
Rientro a Venezia

57° BIENNALE DI VENEZIA: Viva Arte Viva
Data: 31/05/2017
Luogo incontro: La Biennale (Giardini)

Dopo la conferenza del 26 maggio si propone la visita ai padiglioni condotta da una guida interna alla Biennale.

ALLA SCOPERTA DELL’EMILIA ROMAGNA: Novellara, Reggio Emilia, Carpi e Sassuolo
Data: 03/06/2017 - 04/06/2017
Luogo incontro: CARPI

Un week-end dedicato alla scoperta di alcune delle cittadine emiliane medievali e rinascimentali più belle: Novellara con la sua rocca, Reggio Emilia soprannominata la città del Tricolore, Sassuolo con il palazzo Ducale e la peschiera, Carpi con la famosa torre della Sagra e la Pieve di S. Maria in Castello.
PROGRAMMA DETTAGLIATO IN SEGRETERIA

COLAZIONE SOCIALE
Data: 08/06/2017
Luogo incontro: Hotel La Gare

Arrivo a Murano
Visita al nuovissimo studio del maestro vetraio Lino Tagliapietra, considerato dagli esperti uno dei più grandi soffiatori di vetro oggi esistenti, che con la sua inventiva e intraprendenza è divenuto promotore e ambasciatore della cultura del vetro in tutto il mondo.
A seguire, accolti dal direttore dell’hotel La Gare, la tradizionale colazione sociale. Hotel cinque stelle nato sulle fondamenta di un’antica vetreria, conserva ancora l’architettura industriale originale che incarna lo spirito dei soffiatori di vetro.
Rientro in centro storico

L’ISOLA DI SAN SERVOLO
Data: 22/09/2017
Luogo incontro: Isola di San Servolo

Visita guidata all’isola con il complesso architettonico, il museo del vecchio manicomio, l’antica farmacia, la chiesa e l’ampio parco, uno dei più grandi di Venezia. Dopo la visita segue un aperitivo di saluto.

ATTORNO ALLA POP ART NELLA SONNABEND COLLECTION A MESTRE
Data: 26/09/2017
Luogo incontro: Centro Culturale Candiani

Visita guidata alla mostra Attorno alla Pop Art nella Sonnabend Collection che ripercorre, attraverso un nucleo di oltre quaranta capolavori provenienti dalla Collezione Sonnabend, gli straordinari anni Sessanta in America.

TREVISO. TRA PASSATO E MODERNO
Data: 28/09/2017
Luogo incontro: Treviso

Visita guidata alla chiesa di San Nicolò del XIV secolo con esterno in laterizio e interno a tre navate con transetto e cinque cappelle. I pilastri cilindrici che sostengono il soffitto a carena hanno affreschi di Tommaso da Modena e della sua scuola; pittore che va ammirato anche nella Sala del Capitolo nell’attiguo chiostro. Numerose le tele che ornano la controfacciata e le pareti delle navate. Dopo il pranzo la visita prosegue al recentissimo Museo della Collezione Salce nato come Museo Nazionale Italiano della Pubblicità e all’annessa chiesetta di San Gaetano.

BURANO
Data: 03/10/2017
Luogo incontro: MUSEO DEL MERLETTO

Cenni storici sull’isola e visita al Museo del Merletto con dimostrazione della lavorazione del prezioso tessuto da parte di alcune maestre merlettaie. Segue nel pomeriggio la visita alla chiesa di San Martino in Vescovo, eretta nel XVI secolo, più volte restaurata che venne definitivamente consacrata nel 1645.

L’ANTICA ODERZO
Data: 05/10/2017
Luogo incontro: Oderzo

Visita guidata all’antica Opitergium attuale Oderzo, dove si conservano percorsi e tracciati di epoca romana che si intersecano al reticolo di stradine, corti e piazzette del vecchio centro medievale, su cui si affacciano il Duomo, i palazzetti dipinti e il museo ricco di testimonianze storiche. Dopo il pranzo la visita prosegue nelle interessanti aree circostanti con il Tempio dei Cavalieri Templari e il Santuario della Vergine di Motta di Livenza.

TORINO
Data: 11/10/2017 - 14/10/2017
Luogo incontro: Torino

Arrivo in treno a Torino e trasferimenti in pullman. Il programma prevede le visite guidate a: Venaria Reale, Castello di Stupinigi, Pia Congregazione dei Bancari, fondata nel 1663 con raccolte d’arte, palazzo Madama, museo Egizio e palazzo Reale con giardini progettati da Le Nôtre

PROGRAMMA IN SEGRETERIA

VITTORIO ZECCHIN: I VETRI TRASPARENTI
Data: 17/10/2017
Luogo incontro: Isola di San Giorgio

Visita guidata alla mostra dedicata ai vetri disegnati da Vittorio Zecchin negli anni Venti per la V.S.M. Cappellin Venini & C. Artista di origine muranese, dopo gli studi all’Accademia, partecipò alla grande stagione di Ca’ Pesaro interessandosi alle arti applicate e soprattutto al vetro, a cui guardò con passione ed entusiasmo.

L’ORO DEI PESCATORI. IMMAGINI E STORIE A SAN NICOLÒ DEI MENDICOLI
Data: 21/10/2017
Luogo incontro: San Nicolo dei Mendicoli

Visita guidata alla chiesa e al suo esterno alla scoperta della contrada dei pescatori

VILLA MOCENIGO – IVANCICH A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
Data: 25/10/2017
Luogo incontro: VILLA MOCENIGO – IVANCICH

Visita al complesso della villa Mocenigo ora Biaggini-Ivancich inserito in un parco secolare sulla riva del Tagliamento, è opera di Baldassare Longhena. Nel 1861 la villa è acquistata dal padovano Vincenzo Biaggini, con il matrimonio della figlia con Giacomo Ivancich, diventa Biaggini-Ivancich. Molti i ricordi storici e letterari: vi passarono il Vicerè Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone, gli scrittori Antonio Fogazzaro e Ernest Hemingway che parlò della villa distrutta in aldilà del fiume e tra gli alberi

LE SECESSIONI EUROPEE A ROVIGO
Data: 31/10/2017
Luogo incontro: Palazzo Roverella

Visita guidata alla mostra che propone per la prima volta un panorama complessivo dei quattro principali centri nei quali si svilupparono le Secessioni: Monaco, Vienna, Praga e Roma mettendo a confronto gli esiti modernisti della secessione monacense, il trionfo del decorativismo di quella viennese e il visionario espressionismo del gruppo Sursum praghese fino al crocevia romano.

CIOCCOLATO ALL’ALBERGO CA’ MARIA ADELE
Data: 14/11/2017 - 16/11/2017

Visita guidata all’area che un tempo apparteneva ai Cavalieri Teutonici confinante con le proprietà dell’Ospizio dei Catecumeni edificato nel 1700 da Giorgio Massari. Dopo la passeggiata seguirà la tradizionale cioccolata calda con dolcetti presso l’Albergo Cà Maria Adele, un piccolissimo e delizioso Hotel de Charme che si trova nelle vicinanze.

TRE OCI: WERNER BISCHOF FOTOGRAFIE 1934-1954
Data: 25/11/2017
Luogo incontro: TRE OCI

Visita guida alla mostra fotografica allestita alla Casa dei Tre Oci e dedicata a Werner Bischof (1916-1954), uno dei più importanti fotografi del Novecento, tra i fondatori dell’agenzia Magnum

LE SCALE DI VENEZIA
Data: 27/11/2017 - 28/11/2017
Luogo incontro: Istituto A. Barbarigo

Visita alla scala ovoidale dell’antico oratorio di san Giovanni Laterano del XVI, oggi istituto professionale per i servizi alberghieri, è opera dell’arch. Andrea Tirali che si ispirò a Palladio.

Van Gogh. Tra il grano e il cielo
Data: 13/12/2017
Luogo incontro: BASILICA PALLADIANA

Visita guidata alla mostra su Van Gogh. Esposizione che pone l’accento sui decisivi anni olandesi (dall’autunno del 1880 nelle miniere del Borinage all’autunno del 1885) fino al periodo di Nuenen con 43 dipinti e 86 disegni, che raccontano una vera e propria via crucis nel dolore e nella disperazione dell’artista.

PORTO MARGHERA 100 PALAZZO DUCALE
Data: 11/01/2018
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita guidata alla mostra “PORTO MARGHERA 100” che vuole raccontare la storia attraverso materiali e immagini, opere e documenti. Un’ esposizione contemporanea che richiama di volta in volta i materiali originali: carbone e acqua, ferro e vetro, plastica e fibra, mentre intorno pannelli, foto e filmati ne tracciano la storia e l’evoluzione fino al superamento e al riutilizzo di oggi.

CANOVA, HAYEZ E CICOGNARA. L'ULTIMA GLORIA DI VENEZIA
Data: 18/01/2018
Luogo incontro: Gallerie dell’Accademia

Visita guidata alla mostra allestita alle Gallerie dell’Accademia con oltre 130 opere che mettono in luce le figure di Leopoldo Cicognara, Antonio Canova e Francesco Hayez e introduce temi significativi che l’hanno caratterizzata: dal ritorno delle opere d’arte asportate dai francesi all’acquisizione della collezione dei disegni di Giuseppe Bossi (con disegni di Leonardo, Raffaello, Michelangelo); dall’Omaggio delle Provincie Venete alla produzione degli artisti contemporanei, agli anni veneziani di Lord Byron, cruciali per lo sviluppo del romanticismo.

MILANO INEDITA COL CENACOLO
Data: 24/01/2018
Luogo incontro: Cenacolo Vinciano

Visita guidata a casa Boschi-Di Stefano, per la collezione di arte contemporanea, donata alla città di Milano. Al termine raggiungeremo il centro, pranzo veloce e libero, quindi ritrovo alla chiesa di S. Maria delle Grazie per la visita al Cenacolo di Leonardo da Vinci. All’uscita visita della casa degli Atellani, legata alla memoria di Leonardo, alla vita della Corte Sforzesca e ai padri Domenicani. La visita si conclude nella Chiesa, ammirando la tribuna del Bramante, e nel chiostro.

I LUOGHI DELLA CONSERVAZIONE E DELLA MEMORIA A VENEZIA
Data: 01/02/2018
Luogo incontro: Archivio Comunale della Celestia

Visita guidata al patrimonio documentario dell’Archivio comunale della Celestia guidati dalla Responsabile.

MILANO INEDITA COL CENACOLO
Data: 06/02/2018
Luogo incontro: Cenacolo Vinciano

Visita guidata a casa Boschi-Di Stefano, per la collezione di arte contemporanea, donata alla città di Milano. Al termine raggiungeremo il centro, pranzo veloce e libero, quindi ritrovo alla chiesa di S. Maria delle Grazie per la visita al Cenacolo di Leonardo da Vinci. All’uscita visita della casa degli Atellani, legata alla memoria di Leonardo, alla vita della Corte Sforzesca e ai padri Domenicani. La visita si conclude nella Chiesa, ammirando la tribuna del Bramante, e nel chiostro.

PADOVA DAL BATTISTERO A GALILEO
Data: 08/02/2018
Luogo incontro: Palazzo del Monte di Pietà

Visita guidata al Battistero di Padova. Dedicato a San Giovanni Battista, al suo interno lo splendido ciclo pittorico di Giusto de Menabuoi (1375-1378), il più significativo degli affreschi del Trecento a Padova, dopo la Cappella degli Scrovegni. Nel pomeriggio visita alla mostra “Rivoluzione Galileo. L’arte incontra la scienza”, che racconta la nascita della scienza moderna attraverso le vicende umane e professionali di Galileo Galilei e l’evoluzione della strumentazione scientifica, con opere di Guercino, Leonardo, Rubens, Pellizza Da Volpedo, Previati e Balla.

DUE TAVOLE IMBANDITE DI TINTORETTO
Data: 15/02/2018
Luogo incontro: Chisa della Salute

Nel 2018 ricorrono i 500 anni della nascita di Tintoretto. In questa occasione gli Amici dei Musei organizzano la visita guidata ai dipinti delle “Nozze di Cana” alla Salute recentemente restaurato e della “Ultima Cena” nella chiesa di San Giorgio.

DUE TAVOLE IMBANDITE DI TINTORETTO
Data: 16/02/2018
Luogo incontro: Chisa della Salute

Nel 2018 ricorrono i 500 anni della nascita di Tintoretto. In questa occasione gli Amici dei Musei organizzano la visita guidata ai dipinti delle “Nozze di Cana” alla Salute recentemente restaurato e della “Ultima Cena” nella chiesa di San Giorgio.

CHIESA DELLA FAVA
Data: 21/02/2018
Luogo incontro: Chiesa di Santa Maria della Fava o della Consolazione

Visita alla chiesa sorta nel 1496 per ospitare una miracolosa immagine della Madonna col Bambino, ricostruita nel 1662. Al suo interno tele di Giambattista Tiepolo e Piazzetta, otto statue di santi ed evangelisti di Giuseppe Bernardi e nell’altar maggiore due angeli del Morlaiter.

SULLE TRACCE DI GIORGIONE
Data: 27/02/2018
Luogo incontro: Museo Casa Giorgione

Visita guidata alla mostra “Le trame di Giorgione” per proseguire sulle orme dell’artista visitando lo studiolo, il teatro accademico, casa Barbarella e casa Costanza. Nel pomeriggio visita al monumento dedicato alla famiglia Brion, opera di Carlo Scarpa, nel cimitero di Altivole.

I LUOGHI DELLA CONSERVAZIONE E DELLA MEMORIA A VENEZIA
Data: 02/03/2018
Luogo incontro: Archvio di Stato

Visita al patrimonio documentario dell’Archivio guidati dalla vicedirettrice

LA CHIESA DI SANTA MARIA DEI MIRACOLI
Data: 08/03/2018
Luogo incontro: Chiesa Santa Maria dei Miracoli

Visita guidata alla chiesa, costruita tra il 1481 e il 1489 su commissione di Angelo Amadi, capolavoro della prima rinascenza veneziana progettato da Pietro Lombardo, straordinario scrigno scolpito e rivestito di marmi policromi

GORIZIA. DAGLI ASBURGO ALLA RIVOLUZIONE
Data: 14/03/2018
Luogo incontro: Musei Provinciali di Palazzo Attems-Petzenstein

Arrivo a Gorizia e incontro con la guida. Visita al borgo medievale e al Castello, già residenza dei conti di Gorizia e degli arciduchi d’Austria. Le sale sono tutte visitabili: in quella dei Cavalieri è ospitato il museo del Medioevo. Nel pomeriggio si prosegue con la visita guidata alla mostra Rivoluzione russa da Djagilev all’Astrattismo, a cura di Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, docenti di Ca’ Foscari. La mostra – originale sequenza di opere inedite in Italia – celebra un evento storico che ha rivoluzionato la cultura e la scena internazionale dell’arte, della musica, del balletto e del teatro.

FONDAZIONE WILMOTTE. VENISE ’55/-‘65
Data: 21/03/2018
Luogo incontro: Fondazione Wilmotte

Gianni Berengo Gardin & Sergio Del Pero. Visita guidata alla mostra di due fotografi opposti, uno celeberrimo, l’altro pressoché sconosciuto, soci del circolo La Gondola e interpreti di una Venezia non convenzionale

I LUOGHI DELLA CONSERVAZIONE E DELLA MEMORIA A VENEZIA
Data: 27/03/2018
Luogo incontro: Museo Correr

Visita guidata dal responsabile alle opere conservate nei depositi del museo Correr

I LUOGHI DELLA CONSERVAZIONE E DELLA MEMORIA A VENEZIA
Data: 05/04/2018
Luogo incontro: Gallerie dell’Accademia

Visita alle opere conservate nell’archivio delle Gallerie guidi dalla direttrice

IL CONVITTO "MARCO FOSCARINI" E IL MUSEO TRAVERSI
Data: 07/04/2018
Luogo incontro: Istituto convitto Marco Foscarini

Visita guidata al complesso di Santa Caterina attuale Liceo “Marco Foscarini” e al museo di fisica “Antonio Maria Traversi” al suo interno

LA CHIESA DI MADONNA DELL'ORTO
Data: 10/04/2018
Luogo incontro: CHIESA DI MADONNA DELL’ORTO

In occasione dei 500 anni dalla nascita del Tintoretto, visita guidata alla chiesa costruita originariamente dall’ordine degli Umiliati tra Tre e Quattrocento. Inizialmente dedicata a San Cristoforo, cambiò denominazione quando vi fu collocata una miracolosa scultura della Vergine. La facciata è una delle più interessanti di Venezia per la compresenza di elementi gotici e rinascimentali.

TREVISO:LA MOSTRA DI AUGUSTE RODIN E IL MONTE DI PIETA'
Data: 20/04/2018
Luogo incontro: Complesso di Santa Caterina

Visita guidata alla mostra Rodin, grande scultore al tempo di Monet a Santa Caterina. In collaborazione col Musée Rodin di Parigi sono esposte 80 opere, 50 sculture e 30 disegni. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al complesso monumentale delle chiese di Santa Lucia, San Vito e Santa Maria delle Carceri, sviluppatosi nei secoli con una serie d’interventi architettonici culminati nel Monte di Pietà.

I LUOGHI DELLA CONSERVAZIONE E DELLA MEMORIA A VENEZIA
Data: 03/05/2018
Luogo incontro: FONDAZIONE MARCIANUM

Visita al seminario che ospita la biblioteca diocesana, l’archivio e la pinacoteca Manfrediniana. Durante la visita sarà possibile accedere anche alla Sala Monico della biblioteca abitualmente chiusa al pubblico, si prosegue la visita nella Pinacoteca Manfrediniana.

LA CASA DEI TRE OCI: FULVIO ROITER FOTOGRAFIE 1948-2007
Data: 07/05/2018
Luogo incontro: casa dei tre oci

Visita guidata alla mostra fotografica che espone la più completa retrospettiva dell’artista. Con 200 scatti che raccontano Venezia e la sua laguna, i viaggi negli States, in Belgio, Portogallo, Spagna e Sud America.

HOTEL MARRIOTT ISOLA DELLE ROSE
Data: 11/05/2018
Luogo incontro: HOTEL MARRIOTT

Visita al Marriott dell’Isola delle Rose, un tempo ospedale pneumologico e fiore all’occhiello delle strutture sanitarie veneziane, oggi rinomato albergo a cinque stelle lusso. Elegante architettura con ampie terrazze, interni di design e aree di relax e meditazione, immersa nel verde di un parco storico

A PASSEGGIO TRA I BANCHI
Data: 12/05/2018
Luogo incontro: CAMPO SAN GIACOMO DI RIALTO

Un percorso esclusivo nel cuore economico della Venezia più antica: Campo San Giacometto (principale mercato del metallo monetario prima della scoperta dell’America, ritrovo dei mercanti, i banchi di scritta, la nascita della finanza moderna, l’intervento dello stato e il Banco Giro), Calle della Sicurtà e l’affermarsi dell’assicurazione a premio, palazzo dei Camerlenghi, il ministero del Tesoro della Serenissima, il fondaco dei Tedeschi.

CIVIDALE LONGOBARDA
Data: 16/05/2018
Luogo incontro: CIVIDALE DEL FRIULI

Al mattino visite ai musei Archeologico e Cristiano con particolare attenzione alla sezione longobarda. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata in città con visita al duomo, frutto di contaminazioni stilistiche prodotte tra la metà del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, al Monastero di Santa Maria in Valle, al Tempietto longobardo e alla chiesa di san Pietro e Biagio.

GIUDECCA: LE VILLE HERIOT
Data: 22/05/2018
Luogo incontro: VILLA HERIOT

Visita alla scoperta delle Ville Hériot e dei loro giardini. Si tratta di un complesso realizzato alla Giudecca tra il 1928 e il 1929, in un’area libera affacciata sulla laguna sud, con due edifici in stile neo-bizantino veneziano e un giardino all’italiana. Il complesso è di grande valore architettonico, storico, paesaggistico, nonché culturale, essendo la sede di prestigiose associazioni e della Casa della memoria del Novecento veneziano.

ESCURSIONE IN BARCA A PORTO MARGHERA
Data: 09/06/2018
Luogo incontro: PORTO MARGHERA

In occasione del centenario della nascita di Porto Marghera, escursione naturalistica e conoscitiva in imbarcazione a cura dell’Autorità di Sistema portuale dell’Alto Adriatico tra i canali di porto Marghera e le barene.

HOMO FABER
Data: 19/09/2018 - 21/09/2018
Luogo incontro: Isola di San Giorgio

La mostra della Michelangelo Foundation presenta un’ampia selezione di materiali e tecniche artigianali. Durante la visita, condotta dal curatore Alberto Cavalli, si potrà entrare nelle botteghe e osservare gli artigiani all’opera

TINTORETTO A PALAZZO DUCALE
Data: 25/09/2018
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita guidata alla mostra “Tintoretto 1519-2019”, che raccoglie capolavori provenienti da tutto il mondo.
Jacopo Robusti detto il Tintoretto è stato tra i giganti della pittura europea del XVI e quello che più ha segnato Venezia, lasciando di sé una testimonianza di inestimabile valore.

XV GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI
Data: 07/10/2018
Luogo incontro: Isola della Giudecca

LA GIUDECCA INDUSTRIALE
Appuntamento all’imbarcadero del Redentore [linea 2 o 4.1].

La giornata della FIDAM offre l’occasione per una passeggiata patrimoniale alla scoperta della Giudecca industriale, dal Consorzio della Cantieristica minore alla Junghans, antica fabbrica di orologi, dal Fortuny degli inimitabili tessuti all’ex Molino Stucky. Guidano il presidente Michele Gottardi e il tesoriere Giuseppe Morroni.

Contributo € 5.

Evento aperto alla cittadinanza.
Prenotazione da venerdì 28 settembre allo 041.2440010.

ISOLA SANT’ERASMO
Data: 11/10/2018
Luogo incontro: ISOLA DI SANT’ ERASMO

Arrivo nell’isola di Sant’Erasmo e visita alla Torre Massimiliana e alle tracce di strutture di difesa presenti sull’isola. Il percorso renderà omaggio anche ai tradizionali orti di Sant’Erasmo con la visita a una azienda agricola. Pranzo in ristorante.

DUE BORGHI MEDIOEVALI LUNGO IL TAGLIAMENTO
Data: 19/10/2018
Luogo incontro: Valvasone

Visita guidata a Venzone, unico esempio di cittadina fortificata del ‘300 rimasto in Friuli, ricostruito dopo il terremoto del 1976. Nel 2017 è stato eletto borgo più bello di Italia. Pranzo in ristorante a San Daniele. Dopo la visita alla chiesa di Sant’Antonio, si prosegue per Valvasone per la visita al castello. Edificato nel XII secolo, oggi è un palazzo rinascimentale

CHIESA E CHIOSTRO DEL GRAN PRIORATO DELL'ORDINE DI MALTA A VENEZIA
Data: 24/10/2018
Luogo incontro: ORDINE DI MALTA

Visita guidata alla chiesa dedicata a San Giovanni Battista e al chiostro del complesso dell’Ordine di Malta

IL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE
Data: 26/10/2018
Luogo incontro: Isola di San Giorgio

Visita guidata agli spazi interni della Fondazione Cini e al padiglione della Santa Sede, per la Biennale Architettura, composto da dieci modelli di cappelle che si ispirano alla “cappella nel bosco” costruita nel 1920 da Gunnar Asplund nel cimitero di Stoccolma.

TINTORETTO ALLE GALLERIE
Data: 30/10/2018
Luogo incontro: Gallerie dell’Accademia

POSTICIPATA (sarà comunicata data)
Visita guidata alla mostra” Il giovane Tintoretto”, che ripercorre il primo decennio di attività del pittore veneziano, dal 1538 al 1548, quando, non ancora trentenne, riportò il clamoroso successo della sua prima opera di impegno pubblico, Il Miracolo dello schiavo, per la Scuola Grande di San Marco.

IL PATRIMONIO DI SAN FRANCESCO DELLA VIGNA
Data: 13/11/2018
Luogo incontro: Chiesa di San Francesco della Vigna

Visita alle opere della chiesa e al patrimonio antico e moderno conservato nella biblioteca

LA VENEZIA DI TINTORETTO
Data: 20/11/2018
Luogo incontro: Museo di Palazzo Mocenigo

Visita guidata alla mostra, che propone il contesto storico e ambientale dell’artista veneziano. Sono esposte opere della Fondazione e oggetti in rame, ottone e stoffe dalle collezioni private di Elio Dal Cin

VAC FOUNDATION
Data: 30/11/2018
Luogo incontro: VAC FOUNDATIN

Visita guidata al palazzo, costruito attorno al 1850 di proprietà dell’Autorità Portuale di Venezia è stato dato in gestione alla vac Foundation che lo ha restaurato, trasformandolo in sede espositiva. La Fondazione, nata nel 2009, è impegnata a livello internazionale nella promozione e sviluppo dell’arte contemporanea, in particolare quella russa.

LA FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI
Data: 04/12/2018
Luogo incontro: FONDAZIONE LEVI

La Fondazione si occupa di ricerche musicologiche ed etnomusicologiche in ambito nazionale ed europeo. Istituita nel 1962 con atto di donazione di Ugo Levi in omaggio alla volontà della moglie Olga Brunner, ricorda la comune passione per gli studi musicali. Dispone di una ricca biblioteca.

La sala di san Domenico e la chiesa di san Lazzaro dei mendicanti
Data: 10/01/2019
Luogo incontro: Ospedale Civile – Sala di san Domenico

Visita guidata alla sala dedicata a san Domenico nella Scuola Grande di San Marco caratterizzata dal maestoso soffitto in legno di Giacomo Piazzetta. Si prosegue con la chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti con facciata di Giuseppe Sardi e opere di Salviati, Tintoretto e Veronese all’interno.

Una collezione veneziana alla Querini Stampalia
Data: 15/01/2019
Luogo incontro: Fondazione Querini Stampalia

Visita alle opere della collezione di proprietà della Banca Intesa Sanpaolo in comodato d’uso alla Fondazione Stampalia. Tra le opere della collezione si ammirano: dipinti di Canaletto, il bozzetto del Paradiso di Tintoretto e quello del Giudizio universale di Tiepolo, opere di scuola veneta fino a Caffi e Ciardi, sculture di Arturo Martini e Alberto Viani, arredi, libri, bandiere e vessilli.

Tintoretto alla Scuola di San Rocco
Data: 23/01/2019
Luogo incontro: Scuola di san Rocco

Visita alla Scuola Grande di San Rocco fondata nel 1478 e dedicata al santo la cui reliquia fu depositata nel 1485. La decorazione interna, affidata interamente a Tintoretto, raffigura episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento.

M9: il museo del Novecento
Data: 25/01/2019
Luogo incontro: M9 il museo del Novecento

Visita al recentissimo museo del Novecento di Mestre. Totalmente interattivo che innova completamente la concezione museale e pone la multimedialità al servizio della narrazione storica del secolo scorso.

La cioccolata all'hotel Aman
Data: 04/02/2019 - 05/02/2019
Luogo incontro: Hotel Aman*****

Visita ai lussuosi ambienti di palazzo Papadopoli, un tempo appartenuto ai Tiepolo e poi ai ricchi banchieri d’origine greca, oggi albergo. A conclusione degustazione di una cioccolata calda.

Corrado Balest alla Fondazione Levi
Data: 15/02/2019
Luogo incontro: FONDAZIONE LEVI

Corrado Balest (1923-2016), originario di Sospirolo, si trasferisce a Venezia poco prima della fine della guerra e vi frequenta l’Accademia di Belle Arti, sotto la guida di Guido Cadorin fino al 1950, quando inizia l’attività professionale con la personale della Bevilacqua La Masa. La sua azione spazia dalla pittura parietale alle tele, dalle acqueforti alla plastica. La mostra della Fondazione Levi è la prima antologica dopo la sua scomparsa.

La chiesa di san Trovaso
Data: 21/02/2019
Luogo incontro: Chiesa di San Trovaso

A conclusione degli itinerari tintorettiani, visita alla chiesa che ospita la celebre Ultima Cena di Jacopo Tintoretto, altre tele dello stesso Jacopo e di Domenico Tintoretto e due pale d’altare di Palma il Giovane. Il campo su cui affaccia la chiesa conserva il caratteristico rialzo che serviva per contenere i cassoni di argilla usati per filtrare l’acqua piovana, raccolta nel pozzo centrale.

Padova: Cappella degli Scrovegni, il teatro anatomico e la sala della Carità
Data: 26/02/2019
Luogo incontro: Cappella degli Scrovegni

Visita alla Cappella degli Scrovegni. Capolavoro della pittura del Trecento, è considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto nella maturità. Si prosegue per il Bo, sede storica dell’Università di Padova, con la visita dei cortili, della cucina e del teatro anatomico. Nel pomeriggio visita alla sala della Carità interamente affrescata con un ciclo dedicato alla Vergine del Varotari e all’oratorio di S. Margherita che offre uno spaccato di scuola veneta.

La fornace di Angelo Orsoni
Data: 27/02/2019 - 06/03/2019
Luogo incontro: Fornace Angelo Orsoni

Visita alla fornace di Angelo Orsoni specializzata in mosaico di vetro a foglia d’oro e smalti. La tecnica e la maestria di Orsoni colpì Gaudì al punto da fargli usare esclusivamente le sue tessere per la costruzione della Sagrada Familia a Barcellona.

Il museo ebraico e le sinagoghe
Data: 07/03/2019
Luogo incontro: Museo ebraico

Visita al museo ebraico, con molti esempi di manifattura orafa e tessile databili tra il XVI e il XIX secolo, testimonianza della tradizione ebraica. All’interno del Ghetto, istituito dalla Repubblica di Venezia nel 1516, sorgono le cinque sinagoghe dette anche Scole, collocate alla sommità di edifici preesistenti, difficilmente riconoscibili dall’esterno, mentre all’interno si rivelano piccoli gioielli.

il chiostro di Madonna dell'Orto e il casino degli spiriti
Data: 14/03/2019
Luogo incontro: CHIESA DI MADONNA DELL’ORTO

Visita all’antico chiostro, di recente restaurato e oggi di proprietà della famiglia Gelmi di Caporiacco. Si prosegue lungo la fondamenta Gasparo Contarini fino al vicino palazzo Contarini Dal Zaffo, detto Casino degli Spiriti, dove si ammira il bel giardino prospiciente la laguna.

Il cimitero ebraico al Lido
Data: 21/03/2019
Luogo incontro: Cimitero Ebraico

Visita a uno dei più antichi cimiteri al mondo, testimonianza della comunità ebraica veneziana. Istituito per concessione della Repubblica di Venezia nel 1389, in seguito a una disputa con i frati del vicino monastero di S. Nicolò, fu utilizzato e ampliato fino al 1641, cadde in disuso e venne riqualificato nel 1999.

Udine inedita
Data: 28/03/2019

Visita alla residenza privata della famiglia Malignani. Famiglia di artisti come Giuseppe pittore e fotografo o imprenditori come il figlio Arturo, inventore e pioniere dell’energia elettrica in Friuli. Dopo un pranzo veloce, si prosegue con la visita alla sede storica della Cassa di Risparmio di Udine.
In caso di maltempo l’uscita verrà posticipata.

PALAZZO ZENOBIO DEGLI ARMENI
Data: 03/04/2019
Luogo incontro: Palazzo Zenobio degli Armeni

Visita guidata da Padre Samuel, direttore del palazzo. Edificio eretto tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700 dalla famiglia patrizia Zenobio. Dal 1850 è di proprietà dei padri armeni mechitaristi. La sala degli stucchi conserva tele del Carlevarjis e sul soffitto affreschi allegorici del Lazzarini, incorniciati da stucchi settecenteschi. La sala degli specchi è detta “tiepolesca” per gli affreschi e la decorazione alla quale partecipò il giovane G.B. Tiepolo.

CANALETTO E VENEZIA
Data: 10/04/2019 - 16/04/2019
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita guidata alla mostra che pone a confronto le diverse manifestazioni artistiche del ‘700 (maioliche, porcellane, vetri e oreficeria) e le opere pittoriche dei protagonisti del secolo: Piazzetta, Tiepolo, Canaletto e Longhi.

MAURICE MARINOT: IL VETRO 1911-1934
Data: 15/04/2019
Luogo incontro: Le stanze del vetro

Visita alla mostra de “Le stanze del vetro”, che con oltre duecento opere e numerosi disegni preparatori, rappresenta il primo tributo internazionale al grande artista e artigiano del vetro, figura centrale per lo sviluppo e la sperimentazione di questo materiale, cui generazioni di artisti si sono ispirati.

IL GIARDINO DI CA’ ZENOBIO
Data: 29/04/2019
Luogo incontro: Palazzo Zenobio degli Armeni

proseguimento della visita di Ca’ Zenobio si visita il giardino retrostante, cui si accede attraverso una cancellata in ferro. Nel ‘700 ospitava un parterre con un disegno simmetrico molto elaborato. Nell’Ottocento subì una trasformazione profonda che lo portò ad assumere l’aspetto di un giardino romantico. Nel fondo si erge una costruzione del Temanza, adibita ad archivio e biblioteca.

TRA STAMPE E CARATTERI
Data: 08/05/2019
Luogo incontro: Museo del Carattere e della Tipografia

Partenza in autobus per Bassano del Grappa. Visita al Museo Remondini, dove sono raccolte testimonianze dell’arte della stampa che, col sostegno della Serenissima, vennero diffuse in tutta Europa. Si ammirerà anche la collezione delle incisioni di Albrecht Durer, in mostra dal 20 aprile. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Cornuda per la visita alla Tipoteca delle Grafiche Antiga, Museo della Stampa e del Design tipografico.

RACCOLTA D’ARTE ITALIANA E ARSHILE GORKY A CA’ PESARO
Data: 16/05/2019
Luogo incontro: Museo Ca’ Pesaro

Visita guidata dalla curatrice del museo ai capolavori realizzati tra gli anni ‘20 e ‘50 del ‘900, firmati da Massimo Campigli, Carlo Carrà, Giacomo Manzù, Ottone Rosai, Scipione e Mario Sironi. Grazie a un prestito a lungo termine, si inseriranno nel nucleo permanente della collezione di Ca’ Pesaro. Si prosegue con la mostra dedicata all’artista americano Arshile Gorky, dai dipinti degli anni ‘20 fino agli ultimi capolavori, che si caratterizzano per il potente e singolare linguaggio espressivo.

CONEGLIANO. I CIARDI PAESAGGI E GIARDINI
Data: 24/05/2019
Luogo incontro: Palazzo Sarcinelli

Visita guidata dalla curatrice al percorso espositivo che raccoglie 60 opere di Guglielmo Ciardi e dei figli Beppe ed Emma, legate al paesaggio veneto in tutte le sue possibili atmosfere: lagunari, campestri e montane.

ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ PARTENOPEA
Data: 30/05/2019 - 02/06/2019
Luogo incontro: Museo nazionale di Capodimonte

Il programma prevede le visite al museo di Capodimonte, al complesso monumentale di Santa Chiara e alla Cappella Sansevero, oltre alla passeggiata sul lungomare da via Caracciolo a Castel dell’Ovo e all’immancabile visita alla Napoli archeologica con Pompei e il suo museo.

LE ARCHITETTURE MODERNE TRA TOLENTINI E PIAZZALE ROMA
Data: 04/06/2019
Luogo incontro: Università Iuav di Venezia

Passeggiata patrimoniale attraverso le architetture moderne collocate attorno a Piazzale Roma. Partendo dalla sede di Architettura con il monumentale ingresso di Carlo Scarpa, si passerà per il Santa Chiara Hotel, ponte della Costituzione, Cittadella della Giustizia fino a giungere al People Mover davanti alla chiesa di sant’Andrea della Zirada. Sarà illustrata la nascita e l’evoluzione nei secoli dell’area urbanistica.

FORTE MARGHERA E PRANZO DI CHIUSURA
Data: 08/06/2019
Luogo incontro: Forte Marghera

La Fortezza ottocentesca originariamente francese, poi austriaca, posta strategicamente a breve distanza dal ponte ferroviario realizzato dagli austriaci per collegare Venezia alla terraferma, assunse un ruolo strategico durante il periodo risorgimentale (‘48-‘49), quando proclamata la repubblica da Daniele Manin, venne assediata dai patrioti veneziani, che riuscirono a conquistarla costringendo la guarnigione austriaca alla resa. Oggi è utilizzata per eventi culturali ed è luogo d’incontro.

PALLADIO E LE SUE VILLE
Data: 25/09/2019
Luogo incontro: VILLA LA ROTONDA

In mattinata visita alla Villa Capra-Valmarana, detta “La Rotonda”. Commissionata ad Andrea Palladio dall’ecclesiastico umanista Paolo Almerico nel 1566-1567, fu completata da Vincenzo Scamozzi nel 1605 per i due fratelli Capra che l’avevano acquistata alla fine del ‘500. Segue dopo il pranzo la visita a Villa Caldogno, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1996, situata nella località omonima.

LIGABUE: LA GRANDE IMPRESA
Data: 30/09/2019 - 01/10/2019
Luogo incontro: SCUOLA GRANDE DELLA MISERICORDIA

Accompagnamento guidato lungo i mille metri quadri di percorso espositivo composto da isole tematiche, apparati multimediali, maxischermi e installazioni interattive che raccontano la Ligabue e i suoi protagonisti attraverso foto, documenti, film e altri materiali tratti dall’archivio Ligabue, dalla Camera di Commercio e dalle teche Rai.

DA TIZIANO A RUBENS. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe
Data: 03/10/2019 - 04/10/2019
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita alla mostra “Da Tiziano a Rubens” che raccoglie disegni, stampe, statue e vetri sia veneziani sia di Anversa, realizzati “alla façon de Venise”. Le opere rispecchiano le influenze artistiche maturate durante i soggiorni veneziani dai pittori fiamminghi Maerten de Vos, Pieter Paul Rubens e Antoon van Dyck.

GIORNATA FIDAM
Data: 06/10/2019
Luogo incontro: Basilica di San Marco

La FIDAM ha dedicato la giornata nazionale ai patrimoni ecclesiastici. Gli Amici dei Musei di Venezia organizzano una visita guidata alla Basilica di San Marco e ai  suoi  tesori .
Appuntamento in piazzetta dei Leoncini alle ore 14.00
Contributo per  la visita € 10,00
Prenotazione obbligatoria da venerdì 27 settembre allo 041.2440010 dalle 9.30 alle 12.30

 

FRANCESCO MOROSINI: ULTIMO EROE DELLA SERENISSIMA TRA STORIA E MITO
Data: 15/10/2019
Luogo incontro: Museo Correr

Visita alla mostra che celebra i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini il “Peloponnesiaco”, Capitano generale da mar e doge. Sono esposti cimeli, documenti e opere d’arte che mostrano aspetti peculiari della persona e della dimensione storica del condottiero.

LE RESIDENZE OPITERGINE
Data: 18/10/2019
Luogo incontro: Oderzo

In mattinata visita a villa Zeno a Cessalto, progettata dal Palladio e patrimonio dell’UNESCO dal 1996. Si prosegue per Colfrancui per la visita a villa Galvagna Giol, immersa nel grande parco secolare e circondata dal fiume Lia che ne segna i confini e la separa dalla chiesetta di san Giacomo. Dopo il pranzo si raggiunge Oderzo alla scoperta dei suoi palazzi insoliti e segreti.

DOMUS GRIMANI
Data: 30/10/2019
Luogo incontro: Palazzo Grimani

Visita alla mostra che celebra, dopo oltre quattro secoli, il ritorno a Palazzo Grimani della collezione di statue classiche appartenuta al patriarca di Aquileia, Giovanni Grimani. La collezione conservata nel palazzo di famiglia fino alla fine del 1500, fu poi donata alla Serenissima per volontà dello stesso Giovanni, alla sua morte.

CHIESA DEI GESUATI
Data: 08/11/2019
Luogo incontro: CHIESA DEI GESUATI

Visita guidata alla chiesa dei Gesuati, il più grande esempio di complesso conventuale del XVIII secolo. Progettata da Giorgio Massari, collaborarono alla decorazione interna Gianbattista Tiepolo e Gianmaria Morlaiter.

IL CULTO DI SAN TEODORO
Data: 14/11/2019
Luogo incontro: SCUOLA GRANDE DI SAN TEODORO

La visita inizia con l’altare di San Teodoro nella chiesa di San Salvador, dove sono custodite ancora le sue spoglie e si prosegue nell’attigua scuola omonima, sede della più antica confraternita veneziana sorta verso l’VIII secolo in segno di devozione al primo protettore di Venezia

UNA CIOCCOLATA ALL’HOTEL LONDRA PALACE
Data: 27/11/2019 - 29/11/2019
Luogo incontro: HOTEL LONDON PALACE

Breve tour nelle zone limitrofe dell’Hotel Londra Palace, meta dei soggiorni veneziani del musicista russo Pëtr Il’ič Čajkovskij. La passeggiata si conclude con la tradizionale cioccolata calda all’interno dell’elegante albergo

LE NUOVE SALE DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA
Data: 14/01/2020
Luogo incontro: Gallerie dell’Accademia

Guidati dal Direttore al nuovo allestimento interamente pensato con lo scopo di valorizzare le opere e nel contempo rendere comprensibile l’evoluzione dell’arte veneta, attraverso i grandi capolavori della collezione. Il percorso è arricchito di nuovi apparati didattici che offrono diversi livelli di approfondimento.

IL PORDENONE NELLA SUA CITTA’
Data: 23/01/2020
Luogo incontro: MUSEO CIVICO DI PORDENONE

Partenza in pullman per Pordenone. Visita alla mostra “il Rinascimento di Pordenone” articolata tra la Galleria di Arte Moderna e il Museo Civico. Le opere provengono da importanti musei italiani e internazionali come il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra e il Kunsthistoriches di Vienna. Dopo il pranzo segue la visita al Duomo cittadino, dove sono conservate le opere dell’artista realizzate per la sua città.

IL MUSEO DELLE ICONE E LA CHIESA DEI GRECI
Data: 27/01/2020
Luogo incontro: CHIESA DI SAN GIORGIO DEI GRECI

Visita guidata al museo delle icone bizantine e post-bizantine che conserva oltre a immagini sacre anche codici miniati, paramenti ricamati in oro e oggetti di piccolo artigianato di grande valore storico ed artistico. Segue la visita alla chiesa con la magnifica iconostasi dipinta dell’iconografo cretese Michele Damaskinòs.

PADOVA: VAN GOGH, MONET E DEGAS E L'ORATORIO DI SAN ROCCO
Data: 06/02/2020
Luogo incontro: PALAZZO ZABARELLA

Visita alla mostra di palazzo Zabarella che celebra Paul Mellon e sua moglie Rachel ‘Bunny’ Lambert, due tra i più importanti e raffinati mecenati del XX secolo. La selezione di opere copre un arco temporale da metà ‘800 ai primi decenni del ‘900. Dopo il pranzo segue la visita all’Oratorio di S. Rocco; edificio a pianta rettangolare con sala inferiore completamente affrescata da scene paesaggistiche, interni domestici e decorazioni a grottesche.

I RESTAURI DELLA CHIESA DI SAN ZACCARIA
Data: 08/02/2020
Luogo incontro: CHIESA DI SAN ZACCARIA

Visita alla chiesa e ai restauri curati dal Comitato olandese per la salvaguardia di Venezia. S. Zaccaria ha una facciata del ‘400 di Mauro Codussi ed è stata ricostruita varie volte a partire dalla prima chiesa conventuale nell’827. All’interno trovano sepoltura diversi dogi e sono custodite opere di Giovanni Bellini, Tiepolo, Tintoretto.

VENEZIA NASCOSTA: IL MUSEO DELLE SUORE DOROTEE E LA CHIESA DI SAN GIROLAMO
Data: 12/02/2020 - 13/02/2020
Luogo incontro: CHIESA DI SAN GIROLAMO

Visita guidata al museo allestito all’interno dell’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea e alle due chiese vicine: la chiesa di S. Girolamo, che subì varie trasformazioni da mulino a vapore a fabbrica per la produzione di glucosio fino a tornare luogo di culto nel 1952 e la chiesa di Santa Maria Madre del Redentore di piccole dimensioni, conserva tre altari di marmo con opere della bottega di Palma il Giovane.

RIPARTIAMO CON LE ISOLE
Data: 15/09/2020

Ripartiamo con le attività con le visite a due isole veneziane: San Francesco del Deserto e Torcello, due piccoli gioielli ricchi di storia. Il primo, un lembo di terra nella laguna scelto da San Francesco come oasi di pace. Il secondo, fu nucleo originario, prima di Metamauco (oggi Malamocco) e successivamente di Rivoalto, di quella che sarebbe diventata la potente Repubblica Serenissima.

L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI AGLI INCURABILI
Data: 25/09/2020 - 28/09/2020

Visita guidata alle aule e ai laboratori dell’Accademia. L’edificio originariamente ospitava e assisteva le persone affette da malattie, per quel tempo, incurabili. Con il trascorrere dei secoli, si trasformò in orfanotrofio, poi caserma e infine, carcere minorile. Dal 2004, dopo una profonda ristrutturazione, lo stabile è diventato sede dell’Accademia.

LA CHIESA DI SAN SIMEON PICCOLO E IL COMPLESSO CATACOMBALE
Data: 30/09/2020

Visita alla chiesa di San Simeon Piccolo che si specchia all’inizio del Canal Grande. La struttura architettonica è una sorta di manuale di storia dell’architettura in nuce per i molteplici riferimenti utilizzati dall’architetto Giovanni Scalfarotto: dal Pantheon alla Salute, alle chiese gemelle di piazza del Popolo a Roma. Suggestivo il complesso catacombale, unico a Venezia, affrescato e di forma ottagonale. 

GIORNATA FIDAM - PALAZZO BERNARDI BOLLANI
Data: 04/10/2020

Quest’anno la giornata FIDAM si svolgerà in concomitanza con la giornata delle Dimore storiche italiane, durante la quale centinaia di immobili, in tutta
Italia, verranno aperti alla cittadinanza. A Venezia visiteremo Palazzo Bernardi – Bollani. Vicissitudini storiche lo videro, dapprima della famiglia Bernardi, che si occupò della decorazione interna affidandola al Diziani e al Fontebasso, successivamente lo stabile passò ai Bollani.

MALAMOCCO
Data: 08/10/2020

Giornata intera alla scoperta di Malamocco, uno dei siti più antichi della laguna, il primo insediamento del dogado veneziano; su queste sponde ha avuto inizio la storia di Venezia dopo Torcello e prima di Rivo Alto. L’attuale Malamocco non corrisponde all’antica isola, sommersa nel XII secolo a causa di un cataclisma. Il museo, che ha sede nel palazzo del Podestà, raccoglie vari reperti archeologici medioevali di area veneto lagunare.

LE CHIESE DI SAN MARZIALE E DELLA MADDALENA
Data: 14/10/2020

Visita a due chiese inedite: la chiesa di san Marziale a pianta basilicale con navata unica e soffitto con riquadri pittorici settecenteschi di Sebastiano Ricci. Si prosegue con la chiesa della Maddalena, edificio a pianta circolare progettato dall’architetto Tommaso Temanza, con dipinti del XVIII sec. e un importante rilievo lapideo trecentesco con tracce di policromia.

LA BIENNALE DI VENEZIA: LE MUSE INQUIETE
Data: 17/10/2020

Visita alla mostra “Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia” curata per la prima volta dai direttori dei sei settori che hanno lavorato insieme per ripercorrere, attraverso le fonti uniche dell’Archivio della Biennale e di altri archivi nazionali e internazionali, quei momenti in cui La Biennale e la storia del Novecento si sono intrecciate a Venezia. I direttori hanno selezionato testimonianze, filmati rari e opere che si soffermano su quei momenti in cui il passato dell’Istituzione veneziana si è intersecato alla storia globale, generando fratture istituzionali, crisi politiche ed etiche, ma anche nuovi idiomi creativi.

UN PERCORSO MISTICO NEGLI ORTI DEI CARMELITANI SCALZI
Data: 21/10/2020

Visita al giardino dei padri carmelitani. L’area verde che circonda la chiesa di Santa Maria di Nazareth o degli Scalzi è un vero e proprio scrigno a salvaguardia della biodiversità della città lagunare, dove sono state recuperate tutte le essenze floreali proprie dell’habitat veneziano. La visita prosegue nella chiesa, espressione del barocco veneziano che deve la facciata a Giuseppe Sardi. L’interno annovera, nel soffitto, il monumentale affresco del Tiepolo dedicato alle vicende biografiche di Santa Maria di Nazareth e il monumento funebre dell’ultimo doge di Venezia Lodovico Manin.

LA CHIESA DI SAN GIOBBE
Data: 28/10/2020

Visita alla chiesa di san Giobbe, opera dell’architetto Pietro Lombardo (1435-1515), uno dei primissimi esempi di architettura rinascimentale a Venezia con influssi toscani che trovano la massima espressione nella Cappella Martini. Il soffitto in maiolica invetriata, attribuito a Luca della Robbia (1400-1482), rappresenta con vivace cromia il Padre Eterno circondato dai quattro Evangelisti. Nel XV secolo la chiesa è stata progressivamente arricchita di opere dei più grandi pittori veneziani dell’epoca.

VAN GOGH. I COLORI DELLA VITA
Data: 05/11/2020

Visita guidata alla mostra allestita al centro culturale San Gaetano di Padova. Un’esposizione che non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini. Dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante olandese, fino agli anni francesi che la mostra indaga in modo approfondito.

LA SCUOLA GRANDE DEI CARMINI
Data: 10/03/2021
Luogo incontro: Scuola dei Carmini

Visita guidata all’ultima delle otto Scuole Grandi esistenti a Venezia alla caduta della Repubblica, fondata nel 1594 come confraternita laica con la finalità di dare sostegno religioso ed economico ai confratelli. Le sale conservano ancora oggi l’originale arredo costituito da dipinti a olio, ricchi soffitti in stucco e da originali dossali lignei intagliati. Nella Sala del Capitolo GB. Tiepolo dipinse il capolavoro della sua maturità, le nove tele del soffitto e il grande dipinto centrale: “L’apparizione della Madonna del Carmelo a San Simone Stock mentre gli consegna lo scapolare”. Le stanze dell’archivio e dell’albergo conservano i capolavori di Piazzetta “Giuditta e Oloferne” e del Padovanino “L’Assunzione della Vergine”.

LA ZONA REALTINA Da San Giacometto a San Silvestro
Data: 28/10/2021
Luogo incontro: Chiesa di San Giacometto

Passeggiata nell’antico e animatissimo centro commerciale della Serenissima, anche per ricordare i “presunti” 1600 anni dalla fondazione della stessa; il percorso si conclude con la poco conosciuta chiesa di San Silvestro. Interno neoclassico, a navata unica, scandito da lesene alternate ad archi entro i quali sono collocati gli altari. Soffitto a volta fino agli anni Trenta del Novecento, ridotto nell’attuale forma piana per motivi statici. Particolare l’abside a pianta ellissoidale.

VENETIA 1600 Nascite e rinascite
Data: 04/11/2021
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita esclusiva guidata dai curatori della mostra Venetia 1600 allestita all’interno dell’Appartamento del Doge in Palazzo Ducale.Dodici sezioniospitanti opere dei massimi artisti, architetti e uomini di lettere che operarono in laguna nell’arco di quasi un millennio. Importanti dipinti di Carpaccio, Tiziano, Veronese, Tiepolo, Canaletto e Guardi, nonché una selezione di miniature, stampe, disegni, tessuti, sculture, ceramiche, modelli architettonici, oggetti in vetro e d’uso quotidiano narrano i momenti salienti della storia e dell’identità della città.
Guidano Gabriele Matino e Andrea Bellieni, curatori della mostra.

PALAZZO GRASSI : Hypervenezia
Data: 10/11/2021
Luogo incontro: Palazzo Grassi

La mostra HyperVenezia propone un percorso immersivo di circa 400 fotografie che ripercorre un itinerario per i sestieri di Venezia; una mappa della città composta da un mosaico di circa 900 immagini e un’installazione video di oltre 3.000 fotografie che scorrono accompagnate da una composizione musicale inedita.

I PALAZZI DI VENEZIA: Pisani Moretta
Data: 15/11/2021
Luogo incontro: Campo San Tomà

Il palazzo costruito nella seconda metà del XV secolo dalla famiglia Pisani è situato in uno dei punti più affascinati del Canal grande tra il ponte di Rialto e Ca’ Foscari. Eretto in stile gotico fiorito, subì dal XVI secolo numerose modifiche e deve gran parte della magnificenza dei suoi arredi, delle decorazioni pittoriche e a stucco settecentesche alla illuminata committenza di Chiara Pisani e del figlio Vittore. Dopo un lungo periodo di abbandono, grazie ai restauri della fine del XX secolo e al ripristino delle sue collezioni artistiche ha riacquistato parte dell’antico splendore.

GLI ALBERGHI DI VENEZIA: Luna Baglioni tra Templari, Procuratori e Nobildonne veneziane
Data: 23/11/2021
Luogo incontro: Hotel Luna

L’albergo Luna Baglioni ha origini molto antiche che si intrecciano con la presenza dell’ordine dei cavalieri Templari a Venezia e dei viaggi dei pellegrini in Terrasanta. Diversi sono stati i proprietari che si sono succeduti nei secoli: dai Procuratori di San Marco ad alcuni esponenti della famiglia dei Pisani Moretta fino agli albergatori più recenti. Le modifiche apportate all’edificio da ciascuno di loro lo hanno reso, oggi, un luogo non solo ricco di storia, ma anche di bellezze artistiche come l’affresco del soffitto del salone principale che, attraverso i numerosi dettagli iconografici, alcuni unici nel panorama veneziano, narra storie di musica, vino e amore.

I PALAZZI DI VENEZIA: Nani Bernardi
Data: 29/11/2021
Luogo incontro: libreria cafoscarina

Il palazzo fu fatto costruire alla metà del cinquecento dalla famiglia Bernardo su progetto dell’architetto Alessandro Vittoria. L’edificio presente una facciata rinascimentale originariamente ricoperta da affreschi e motivi decorativi, i cui piccoli frammenti sono tuttora visibili. Il palazzo ha una superba entrata dal Canal grande; attraverso un ampio scalone si accede ai due piani nobili. Altro elemento pregevole è il giardino del XVIII secolo.

LA SCUOLA DALMATA DEI SS. GIORGIO E TRIFONE
Data: 09/12/2021
Luogo incontro: Scuola Dalmata di S. Giorgio degli Schiavoni

La scuola venne fondata nel 1451 dalla confraternita degli Schiavoni, termine con cui si indicavano gli abitanti delle isole dalmate, e dedicata ai santi Giorgio, Girolamo e Trifone. La sede della scuola fu rinnovata nel 1551, quando la facciata venne rivestita in pietra d’Istria e fu realizzato il bassorilievo con San Giorgio per il portale. Nella sala terrena si conserva lo straordinario ciclo di Vittore Carpaccio dedicato ai santi titolari, agli inizi del XVI secolo.

GLI ALBERGHI DI VENEZIA
Data: 13/01/2022 - 17/01/2022
Luogo incontro: The St. Regis Venice

Una passeggiata tra calli e campielli ricchi di arte, curiosità e notizie storiche che si conclude con una cioccolata calda e dolcetti tipici all’hotel Saint Regis (già Europa Regina) in un salottino riservato.

L’ATELIER DI UN ARTIGIANO: ANTONIA SAUTTER
Data: 21/01/2022 - 25/01/2022
Luogo incontro: Atelier Antonia Sautter

Visita all’atelier di Antonia Sautter, stilista e fondatrice del Ballo del Doge, che ci guiderà nelle sue collezioni di moda e abiti su misura in uno stile inconfondibile che si ispira, in chiave moderna, alle antiche arti decorative e alle tecniche di tintura a mano.

LE BIBLIOTECHE DEL TERRITORIO VILLA ERIZZO: LA CIVICA DI MESTRE
Data: 29/01/2022 - 30/01/2022
Luogo incontro: Villa Erizzo

Una visita nella storica sede di Villa Erizzo. La villa conserva parzialmente la sua struttura originaria e parte dei suoi antichi affreschi attribuiti a Andrea Urbani; oltre al piccolo oratorio dedicato alla Vergine e alla seicentesca pala d’altare. La visita include anche i depositi e la presentazione di alcuni libri e stampe del fondo antico e quadri contemporanei.

LA MOSTRA DELLA FONDAZIONE LIGABUE
Data: 03/02/2022
Luogo incontro: Palazzo Franchetti

Visita alla mostra “Power and Prestige”. L’esposizione, co-promossa con il Museé du quai Branly di Parigi, riunisce per la prima volta in Italia e in Europa 150 bastoni del potere realizzati tra il 1700 e 1900 dalle popolazioni dell’Oceania, con l’obiettivo di restituire a questi oggetti il loro significato culturale originale senza tralasciare il loro valore estetico.

IL WELFARE DURANTE LA SERENISSIMA: IL COMPLESSO DELL’OSPEDALETTO
Data: 08/02/2022
Luogo incontro: Complesso dell’Ospedaletto

Visita al complesso dell’Ospedaletto, che sorse per dare ricovero ai bisognosi. Le originarie tettoie di legno lasciarono gradualmente il posto a costruzioni in pietra. Sotto la direzione dei Sardi e del Palladio vennero edificati i reparti ospedalieri, la scala a chiocciola d’ingresso, la corte delle putte e la ricostruzione della chiesa dedicata a Santa Maria dei Derelitti. Il complesso divenne famoso per il “coro delle Putte”. Grazie alla loro notorietà venne fatta costruire una saletta a pianta ellittica dalle grandi virtù acustiche, la cui decorazione venne affidata a Jacopo Guarana.

IL WELFARE DURANTE LA SERENISSIMA: IL COMPLESSO DELLA PIETA’
Data: 12/02/2022
Luogo incontro: La chiesa di S. Maria della Pietà

Visita al complesso della Pietà, nato per dare assistenza agli infanti abbandonati. Nel corso dei secoli, in particolare, nel XVIII prosperò il coro delle putte, che ebbero come maestro Antonio Vivaldi.  Oltre ai cicli pittorici di GB. Tiepolo e agli apparati scultorei e architettonici di grande pregio, si visiteranno le cantorie dove si esibivano le putte e il piccolo museo di strumenti musicali.

LE BIBLIOTECHE DEL TERRITORIO LA SCOLETTA DEI CALEGHERI: LA CIVICA DI SAN TOMA’
Data: 14/02/2022
Luogo incontro: Biblioteca di San Tomà

Visita guidata all’antica Scuola dei Calegheri e zavatteri che riuniva l’associazione dei Calzolai. Conserva sulla facciata una decorazione marmorea opera di Pietro Lombardo raffigurante San Marco che guarisce il ciabattino Aniano, patrono dei Calegheri. Dal 1446 i Calegheri ebbero il privilegio di donare, ogni anno in occasione della festa della Sensa, un paio di zoccoli alla Dogaressa. L’edificio è ora sede della Biblioteca Civica

LA MOSTRA DI PADOVA E IL PALAZZO DELLA RAGIONE
Data: 23/02/2022
Luogo incontro: Centro S. Gaetano

In mattinata visita alla mostra allestita al Centro culturale San Gaetano “Dai Romantici a Segantini” che raccoglie 75 opere divise in sette sezioni tematiche, che abbracciano la pittura paesaggistica e ritrattistica del romanticismo, realismo e espressionismo svizzero tedesco. Segue nel pomeriggio la visita al Palazzo della Ragione decorato con un rarissimo ciclo astrologico medievale affrescato lungo tutte le pareti.

LA SCUOLA GRANDE DEI CARMINI
Data: 10/03/2022
Luogo incontro: Scuola dei Carmini

Appuntamento davanti alla Scuola. Visita guidata all’ultima delle otto Scuole Grandi esistenti a Venezia alla caduta della Repubblica, fondata nel 1594 come confraternita laica con la finalità di dare sostegno religioso ed economico ai confratelli. Le sale conservano ancora oggi l’originale arredo costituito da dipinti a olio, ricchi soffitti in stucco e da originali dossali lignei intagliati. Nella Sala del Capitolo GB. Tiepolo dipinse il capolavoro della sua maturità, le nove tele del soffitto e il grande dipinto centrale: “L’apparizione della Madonna del Carmelo a San Simone Stock mentre gli consegna lo scapolare”. Le stanze dell’archivio e dell’albergo conservano i capolavori di Piazzetta “Giuditta e Oloferne” e del Padovanino “L’Assunzione della Vergine”. Guida Emanuela Zucchetta, accompagna Raffaela De Biasi. Contributo soci € 7, non soci € 12.

 

LA VICENZA DEL RINASCIMENTO
Data: 15/03/2022
Luogo incontro: Basilica Palladiana

Al mattino visita alla mostra “Fabbrica del Rinascimento” che si concentra sui trent’anni di vita artistica di Vicenza dal 1550 al 1585 anno dell’inaugurazione del Teatro Olimpico. Periodo contrassegnato dal genio architettonico di Andrea Palladio, dalla pittura di Veronese e dei Bassano e del grande scultore Vittoria. Nel pomeriggio si prosegue con la visita ai capolavori conservati all’interno della chiesa di Santa Corona.

CHIESA DI OGNISSANTI
Data: 24/03/2022 - 25/03/2022
Luogo incontro: Chiesa di Ognissanti

Visita alla chiesa che sorse nel ‘400 sul luogo dove si trovava un monastero di monache, dapprima di piccole dimensioni che serviva un ospizio annesso, pochi anni più tardi convertita nell’edificio dalle forme attuali. La chiesa presentava al suo fianco un monastero che, dopo essere stato chiuso con editti napoleonici, riprese l’attività grazie a GiovanBattista Giustinian che lo adattò a ricovero per anziani. Nel ‘900 il ricovero divenne ospedale rimanendo attivo fino alla fine degli anni ’90 del XX sec, quando fu trasformato un’altra volta in ospizio pubblico.

LE STRANE PIETRE DI PIAZZA SAN MARCO
Data: 29/03/2022
Luogo incontro: Piazza San Marco

Dopo la visita a febbraio alla Scoletta dei Calegheri e Zavatteri il percorso continua alla scoperta  delle scritte incise su due listoni  marmorei della pavimentazione della Piazza. Le iscrizioni sono le uniche rimaste tra le molte di un tempo. L’usura e gli agenti atmosferici le aveva cancellate quasi completamente, grazie all’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani nel 1998 sono state restaurate e portate allo stato originale.

L’ABBAZIA DI PRAGLIA
Data: 07/04/2022
Luogo incontro: Praglia

Visita all’antico monastero benedettino sui Colli Euganei, fondato nell’XI secolo. Dopo una fase di decadenza, nel 1448 iniziò la rinascita grazie all’abbazia di Santa Giustina, che contribuì alla ricostruzione di parte degli ambienti monastici e della chiesa, edificata su disegno di Tullio Lombardo. Pranzo conviviale a cura dei monaci e rientro a Venezia.

ADRIA E LA VALLE SAN LEONARDO
Data: 13/04/2022
Luogo incontro: Museo Archeologico di Adri a

Visita al museo archeologico riaperto di recente dopo un radicale lavoro di riallestimento. Il museo conserva reperti di epoca preromana e romana. Dopo la visita partenza per la esclusiva Valle San Leonardo, nel suggestivo Delta del Po, eccezionalmente aperta per noi in questa occasione. Colazione in valle e visita naturalistica allo straordinario ecosistema.

L’ISOLA DI SAN MICHELE. Il cimitero monumentale di Venezia
Data: 19/04/2022

Sarà una settimana caotica e affollata per la città lagunare quella dal 19 al 24 aprile legata a vari eventi, abbiamo quindi pensato di riproporre la visita al cimitero monumentale di San Michele, anche per soddisfare le molte richieste che erano pervenute la prima volta. A guidarci, tra i personaggi celebri che oggi riposano in questa isola e le numerose testimonianze di storia e d’arte, sarà il presidente dell’Associazione.

HOMO FABER
Data: 26/04/2022
Luogo incontro: Isola di San Giorgio

Torna l’artigianato d’eccellenza in 16 straordinarie finestre sulle collaborazioni culturali tra Europa e Giappone, tra chiostri, squeri e altri affascinanti luoghi di San Giorgio: 15 esibizioni, 22 curatori, 12 tesori nazionali giapponesi viventi, 350 tra designer e artigiani e altrettanti oggetti provenienti da oltre 30 paesi, una varietà di materiali esposti, dalla porcellana al vetro, in un ventaglio di ambiti artistici, tra teatro, interior design, oreficeria, moda e automotive.
Un viaggio con guide esclusive per l’Associazione scelte tra gli organizzatori

PALAZZO SANTI
Data: 29/04/2022
Luogo incontro: Palazzo Santi

Visita al palazzo che Vettor Sandi, ricco avvocato, acquistò nella seconda metà del ‘600 insieme con il patriziato per sé e i discendenti. Agli inizi del ‘700 il palazzo venne trasformato e Giambattista Tiepolo ricevette l’incarico della decorazione del salone in collaborazione con Nicolò Bambini. L’affresco, recentemente restaurato, affronta una tematica nuova, il “Trionfo dell’Eloquenza” sul caos primordiale.

VENEZIA ERETICA SULLE TRACCE DEI RIFORMATI
Data: 03/05/2022

Nella presenza multietnica della Serenissima, le molteplici confessioni religiose godevano di adeguata libertà e le testimonianze delle diverse comunità ne sono il segno tangibile. Passeggiata nei luoghi cari ad anglicani, luterani, calvinisti e anabattisti, partendo dalla chiesa anglicana di San Giorgio per terminare alla chiesa evangelica, in campo SS. Apostoli.

L’800 A VENEZIA: LA RIAPERTURA DEL MUSEO FORTUNY
Data: 09/05/2022 - 12/05/2022
Luogo incontro: Museo di Palazzo Fortuny

Visita al riallestimento della casa museo dell’eclettico artista spagnolo Marino Fortuny y Madrazo, che spazia dai dipinti alle lampade, dai tessuti alle innovazioni tecnico-luministiche e scenografiche.

L’800 A VENEZIA: IL PERCORSO RISORGIMENTALE
Data: 17/05/2022

Un percorso tra le memorie risorgimentali alla scoperta dei protagonisti, dei luoghi e dei monumenti celebrativi. Partendo dal centro della città fino a raggiungere l’estremità est di Venezia si potranno comprendere molte cose sull’origine dell’Italia unita che per il Veneto vide un ritardato ingresso.

IL COMMERCIO NELLE CITTÀ VENETE. PADOVA: L’ANTICO PORTO E LO STORICO CAFFÈ
Data: 24/05/2022
Luogo incontro: Ponte Contarine

Breve navigazione in battello dalle porte Contarine, antica conca di navigazione. Si costeggiano le mura rinascimentali fino all’antico Portello fluviale: passeggiata guidata e rientro alle porte Contarine. Pranzo libero, suggerita L’isola di Caprera. Nel pomeriggio visita al caffè Pedrocchi, rinomato luogo di ritrovo, celebre anche per il ruolo avuto nei moti risorgimentali.

IL COMMERCIO NELLE CITTÀ VENETE. RIVO ALTO, TRA FURATOLE, MALVASIE E BACARI
Data: 31/05/2022
Luogo incontro: CAMPO SAN GIACOMO DI RIALTO

Passeggiata nella zona realtina, il cuore del commercio, sede dei traffici mercantili della Serenissima, punto di incontro di mercanti e banchieri. Proprio qui nacquero i primi locali legati al vino: furatole, malvasie, magazeni, bacari

ARCHITETTURE DEL ‘900. IL TEMPIO VOTIVO AL LIDO DI VENEZIA
Data: 07/06/2022

Visita al sacrario realizzato nel 1930 da Giuseppe Torres, a pianta circolare, con il soffitto sorretto da colonne in marmo nero. Al centro spicca un imponente lampadario in bronzo e lungo le pareti si alternano candelabri dorati e finestre di alabastro con figure simboliche. A conclusione, aperitivo nello storico Hotel Ausonia Hungaria.

DALLA MANIFATTURA TABACCHI AL PORTO DI VENEZIA
Data: 15/09/2022

Itinerario alla scoperta dell’archeologia industriale del ‘900, con la trasformazione delle fabbriche, oggi uffici o sedi universitarie. Partendo dalla Manifattura Tabacchi si giunge al Cotonificio, al porto e alla chiesa di santa Marta, dove terminava l’area mercantile.

BRESCIA: TRA ARCHEOLOGIA E PITTURA
Data: 22/09/2022

Partenza per Brescia e incontro con Stefano Karadjov, direttore di Brescia Musei. Visita al Parco archeologico e a Santa Giulia. Pranzo al ristorante e a seguire visita alla pinacoteca Tosio Martinengo. Visite guidate a cura dei Musei bresciani.

SULLE TRACCE DEI CROCIFERI
Data: 29/09/2022

La visita parte dal campo, che dopo circa cinque secoli lasciò l’antico nome dei Crociferi. Prosegue con l’oratorio, un unicum nel suo genere per il ciclo di Palma il Giovane e si conclude nella monumentale chiesa, a navata unica che sorprende per la decorazione dell’altar maggiore a baldacchino in marmo bianco e verde.

59a ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE
Data: 04/10/2022

Visita alle Corderie per la 59a esposizione internazionale d’arte “Il latte dei sogni” curata da Cecilia Alemani. Le opere raccontano, attraverso una visione onirica dal gusto tutto femminile, il desiderio dell’uomo di trasformarsi e di diventare altro in una metamorfosi che rielabora le paure del presente. Guida a cura della Biennale.

GIORNATA EUROPEA DEGLI AMICI DEI MUSEI: GIARDINI IN RETE
Data: 08/10/2022

EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA – Per informazioni contattare la segreteria 041.2440010
Quest’anno la giornata nazionale degli Amici dei Musei coincide con quella europea ed è dedicata ai giardini. Andremo alla scoperta della storia dei giardini napoleonici, oggi in gran parte occupati dai Padiglioni della Biennale guidati da Alessandra Massignani, amica e guida. Appuntamento alla statua di Giuseppe Garibaldi.

IL BORGO DI SAN NICOLO’ AL LIDO
Data: 11/10/2022

Alla scoperta della storia del borgo di San Nicolò con visita alla chiesa omonima e al chiostro; all’aeroporto Giovanni Nicelli, tra i più antichi d’Italia e allo storico tiro a segno, ancora oggi attivo.

FELTRE E DINTORNI
Data: 15/10/2022

Partenza per Feltre, che ha il fascino della città murata e di antico centro culturale. Visiteremo la nuova sezione archeologica del Museo civico, che conserva anche una preziosa pinacoteca, e la galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda. Pranzo e successivamente visita al Museo dei Sogni con 700 simboli a ricordo di personalità, terre e acque di tutti i Paesi.

SAN GIOBBE: DA MACELLO A CAMPUS UNIVERSITARIO
Data: 20/10/2022 - 21/10/2022

Visita all’area dell’ex Macello attualmente polo di Economia dell’Università Ca’ Foscari, che dopo 35 anni dal primo progetto per il recupero dell’area, è il più esteso campus del centro storico veneziano.

I LUOGHI DEL CANOVA
Data: 28/10/2022

In occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, visiteremo con il prof. Mario Guderzo la mostra “Io, Canova. Genio europeo”, allestita al Museo Civico, che ne offre un’immagine inedita. Dopo il pronzo, trasferimento con bus privato a Possagno, alla Gipsoteca, guidati dalla direttrice Moira Mascotto. Organizzazione a cura della socia Gianna Ghizzoni.

LE IMPIRARESSE E LE PERLE DI VETRO
Data: 03/11/2022 - 04/11/2022

Visita all’atelier di Luisa Conventi alla scoperta dell’affascinante storia della produzione e lavorazione delle perle di vetro e delle conterie.

LE STANZE DI SISSI E DI FRANCESCO GIUSEPPE
Data: 08/11/2022 - 10/11/2022

Percorreremo le stanze abitate dall’imperatrice “Sissi” e quelle, recentemente restaurate, dal marito Francesco Giuseppe, abitate poi, fino al 1920, dai Savoia.

LE STANZE DEL VETRO: VENINI
Data: 15/11/2022

visita alla mostra “Venini: Luce 1921 1985”, curata da Marino Barovier, che approfondisce l’attività della vetreria Venini nel campo. Guida il personale delle stanze del Vetro.

CHIESA DEI SANTI APOSTOLI
Data: 24/11/2022

Visita alla chiesa fondata da San Magno, vescovo di Oderzo, sul luogo dove gli erano apparse 12 gru. La chiesa dei Santi Apostoli, raccoglie una serie di straordinarie opere tra le quali la “Nascita della Vergine” di Giovanni Contarini, la toccante devozione della “Comunione di Santa Lucia” di Giambattista Tiepolo, la codussiana cappella Corner e l’unica pala veneziana di Francesco Maffei.

DOMUS GRIMANI
Data: 30/11/2022

Visita a Palazzo Grimani, un unicum di cultura romana nel contesto veneziano, sede delle raccolte d’arte e archeologia del cardinale Domenico Grimani e di Giovanni, patriarca d’Aquileia. L’aspetto architettonico riflette il gusto e la politica culturale della famiglia che giocò la propria fortuna tra Venezia e Roma.

CIOCCOLATO A PALAZZO
Data: 05/12/2022 - 06/12/2022

Passeggiata ricca di aneddoti divertenti e piccanti accompagnata dalla tradizionale e dolce pausa con il cioccolato alla Taverna La Fenice; luogo legato alla presenza di numerosissime personalità che hanno segnato la storia e la cultura di Venezia.

LA BASILICA DEI FRARI
Data: 13/01/2023

A conclusione delle iniziative per il bicentenario canoviano visiteremo il cenotafio di Canova e l’Assunta del Tiziano, opere di recente restaurate, e non mancheremo di ammirare anche le altre ivi conservate.

LICEO ARTISTICO
Data: 17/01/2023 - 24/01/2023

Entreremo al liceo artisico che ha sede in due palazzi storici veneziani: palazzo Giustinian Recanati Basadonna e quello dello Spirito Santo alle Zattere. Visiteremo gli interni e parteciperemo a una lezione di pittura con modello vivente. Ad accompagnarci in questo percorso storico artistico i docenti dell’istituto.

LE TOMBE DEI DOGI AI SS. GIOVANNI E PAOLO
Data: 21/01/2023

Visita alla chiesa definita il Pantheon della Serenissima per la presenza dei numerosi monumenti funebri di dogi. E’ anche quella con la più grande finestra gotica con vetrata policroma, un unicum straordinario in vetro di Murano. Ad accompagnarci un grande estimatore della vita dei dogi.

L’ACQUEDOTTO E IL SUO MUSEO
Data: 26/01/2023 - 27/01/2023

Come ricordava Marin Sanudo «Venexia è in aqua et non ha aqua», non avendo un acquedotto fino al 23 giugno 1884. Nell’area attigua all’ex convento di sant’Andrea, dove c’è il cisternone, trova ora spazio il museo dell’acquedotto in cui sono esposti foto e documenti sull’approvvigionamento idrico.

LE COMUNITA’ STRANIERE: I VALDESI
Data: 30/01/2023 - 31/01/2023

Prosegue il nostro itinerario nelle confessioni religiose con la comunità valdese che ha sede nel settecentesco palazzo Cavagnis. Visiteremo il palazzo, la chiesa e ascolteremo la storia di questa comunità ancora molto attiva.

PADOVA: LA MOSTRA SUL FUTURISMO
Data: 09/02/2023

Visita alla mostra di Palazzo Zabarella, Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915, che indaga in modo inedito le origini del movimento offrendo una visione nuova. Dopo la mostra, un momento di convivilità, con un pranzo al ristorante.

L’ATELIER DELLO SCULTORE GIANMARIA POTENZA
Data: 15/02/2023

Visita alla casa/studio del maestro veneziano Gianmaria Potenza considerato tra i più importanti scultori italiani ed europei del momento, famoso soprattutto per aver rivoluzionato la tradizione tecnica del mosaico. La critica ha sempre sottolineato la sua grande capacità di inventare squisite forme d’arte, in costante bilico tra istinto e cultura, tra dimensione favolistica e simbolica con l’utilizzo di materiali più diversi.

MILANO: DA BOSCH ALLA SCALA
Data: 03/03/2023

Giornata milanese alla ricerca di una “forma originaria di espressione”. Iniziando da un’artista dall’immaginario vivace come Hieronymus Bosch in mostra a Palazzo Reale per giungere al Museo della Scala con una esposizione dedicata al grande maestro Franco Zeffirelli. Due visite imperdibili!

LA FONDERIA ARTISTICA VALESE
Data: 10/03/2023 - 17/03/2023

Visita all’ultima fonderia veneziana, erede di una tradizione secolare e di un’attività un tempo molto sviluppata in città. Dai ferri e gli ornamenti da gondola ai lampioni, dalle riproduzioni di bronzetti alle maniglie, dai leoni andanti a un’ampia simbologia, Valese ha al suo attivo molteplici interventi anche nella salvaguardia del patrimonio storico della città.

LA CHIESA DI S. MARIA DEL GIGLIO
Data: 15/03/2023

Un’accreditata tradizione vuole che la chiesa sia stata fondata nel X secolo dalla famiglia Giubenico, vulgo Zobenigo. La chiesa si presenta quale esempio di architettura barocca veneziana. Di particolare rilievo è la facciata, opera di Giuseppe Sardi, celebrativa delle imprese della famiglia Barbaro, in particolare quelle del committente Agostino. All’interno anche una tela di Rubens, Madonna con Bambino e S. Giovannino, raro esempio di pittura fiamminga del XVII secolo in Laguna.

I VETRI DI NASON MORETTI
Data: 24/03/2023

Giornata all’insegna del vetro e non solo. Visita alle collezioni Nason Moretti, al reparto di chimica e composizione dei colori, lavorazione a caldo, moleria e finitura del vetro. Dopo il pranzo in trattoria, visita alla monumentale basilica di San Donato.

IL TEMPIO VOTIVO DEL LIDO
Data: 30/03/2023
Luogo incontro: Tempio votivo

Incontro introduttivo all’hotel Pannonia e a seguire la visita al Tempio tenuta dall’arch. Riccardo Domenichini.

VITTORE CARPACCIO. DIPINTI E DISEGNI
Data: 03/04/2023
Luogo incontro: Museo di Palazzo Ducale

Visita alla mostra allestita nell’appartamento del Doge a Palazzo Ducale. Un excursus sul percorso artistico e creativo di Vittore Carpaccio, dalle opere giovanili passando a quelle della maturità fino all’ultimo capitolo della sua attività, finora severamente giudicato a causa dell’affermarsi dell’innovativa pittura tonale.

LA SCUOLA DALMATA
Data: 12/04/2023 - 13/04/2023
Luogo incontro: Scuola di San Giorgio e Trifone

Dopo la visita alla mostra di Palazzo Ducale si continua sulle tracce del Carpaccio, con la visita alla Scuola nazionale che conserva le storie dei santi Giorgio, Trifone e Girolamo.

FERRARA RINASCIMENTALE
Data: 19/04/2023
Luogo incontro: PALAZZO DEI DIAMANTI

Visita alla mostra, allestita in Palazzo Diamanti, dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Nel pomeriggio la visita continua a Palazzo Schifanoia con il meritevole ciclo d’affresco raffiguranti i Mesi dell’anno e la sala delle virtù con il monumentale soffitto a cassettoni.

UGO MULAS. L’OPERAZIONE FOTOGRAFICA
Data: 26/04/2023
Luogo incontro: Isola di San Giorgio

Le Stanze della Fotografia” è l’iniziativa congiunta di MarsilioArte e Fondazione Giorgio Cini che prosegue il percorso della Casa dei Tre Oci. Lo spazio espositivo apre con una completa retrospettiva di Ugo Mulas (1928-1973), uno dei più grandi fotografi italiani.

CA’ SAVORGNAN: DA RESIDENZA PRIVATA A ISTITUTO SCOLASTICO
Data: 28/04/2023
Luogo incontro: PALAZZO SAVORGNAN – Sede I.T.T. “F. Algarotti”

Visita al palazzo realizzato nel sec. XVII, su progetto di Giuseppe Sardi, per la nobile famiglia friulana dei Savorgnan. Dopo numerosi passaggi di proprietà diventò, dapprima convitto femminile e successivamente, attorno al 1970, istituto scolastico, attualmente è la sede dell’Istituto tecnico turistico Algarotti.

DALLE FORCOLE ALLE BARCHE
Data: 09/05/2023 - 11/05/2023
Luogo incontro: IL FORCOLAIO MATTO

Incontro con uno degli ultimi remèri veneziani: Pietro Dri, il “Forcolaio Matto”, che ci introduce al magico mondo delle forcole. Segue la visita all’Arzanà, un cantiere che si occupa di restauro e conservazione delle imbarcazioni tradizionali veneziane.

TORRE DELL’OROLOGIO
Data: 15/05/2023 - 18/05/2023
Luogo incontro: TORRE DELL’OROLOGIO

Uno dei gioielli di Piazza san Marco che aprirà i suoi segreti, in una visita esclusiva, ai meccanismi dell’orologio e ai celebri Mori della torre.

CASTEL DI LUSA E PALAZZO FULCIS
Data: 20/05/2023
Luogo incontro: Castello di Lusa

Visita all’antica dimora feudale accolti da Laura e Oscar, due dei tre soci fondatori dell’Accademia del Melograno. Realtà culturale che si è occupata di riportare in vita questa meravigliosa fortificazione. Trasferimento a Belluno, pranzo e nel pomeriggio visita al settecentesco Palazzo Fulcis, sede dei Musei Civici.

FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA: LA COLLEZIONE GELMAN A PADOVA
Data: 24/05/2023
Luogo incontro: Centro S. Gaetano

Visita alla mostra allestita nel centro culturale San Gaetano. Esposizione che racconta la vita e l’arte in Messico ai primi del ‘900 legate a una serie di cambiamenti sociali e a un’importante ribellione artistica, che diede avvio a un capitolo significativo della storia dell’arte moderna.

CASA-ATELIER DI ELENA GUACCERO
Data: 29/05/2023 - 30/05/2023

Visita alla casa dell’artista Elena Guaccero, architetto che, dopo aver disegnato edifici importanti, intraprese a Venezia una personale ricerca artistica. Nella sua casa alle Zattere si dedicò ad “architettare il gioco” per tornare fanciulli e riscoprire i meccanismi primari della mente.

TREVISO - MUSEO DEL BAILO
Data: 08/06/2023
Luogo incontro: Museo del Bailo

Visita alle mostre dello scultore Arturo Martini e del pittore Juti Ravenna, esponenti del mondo artistico del ‘900. A guidarci in questo percorso l’ex direttore dei Musei Civici trevigiani.

L’ARSENALE DI VENEZIA
Data: 13/06/2023
Luogo incontro: Arsenale di Venezia

Visita all’area militare dell’Arsenale e alle sue darsene. In questa occasione si potrà accedere alla grande sala degli Squadratori, restaurata in anni recenti e adibita a sala convegni.

IL TEATRO LA FENICE
Data: 17/06/2023
Luogo incontro: Teatro La Fenice

Visita al teatro con gli occhi di chi ha contribuito al suo restauro; ad accompagnarci nei meandri della Fenice.

LO SQUERO DELLE GENERALI
Data: 16/09/2023

Visita allo Squero Vecio della famiglia Fassi, oggi delle Assicurazioni Generali, che lo hanno trasformato nel loro circolo nautico e in luogo di appuntamenti culturali. A conclusione, un momento conviviale per festeggiare l’inizio della nuova stagione.

PASSEGGIANDO A CASTELLO
Data: 20/09/2023

Un itinerario alla scoperta di un sestiere inedito di Venezia: Castello. Oggetto nel corso dei secoli di numerosi cambiamenti urbanistici, offre al visitatore particolari suggestioni storiche.

BIENNALE DI ARCHITETTURA
Data: 28/09/2023

Visita alle Corderie dell’Arsenale. Obiettivo dell’esposizione di quest’anno, The Laboratory of the Future, è raccontare l’Africa come terra di sperimentazione e ricerca. A guidarci il personale della Biennale.

VERONA: LE DIMORE STORICHE
Data: 02/10/2023

A Verona visiteremo Palazzo Maffei, accompagnati dalla Presidente degli Amici dei Musei veronesi che ci farà conoscere la raccolta d’arte di Luigi Carlon e, nel pomeriggio, ci aprirà le porte del suo palazzo rinascimentale, uno dei più belli della città.

GIORNATA EUROPEA FIDAM TRA TERRA E ACQUA: SANT'ERASMO E IL LAZZARETTO NUOVO
Data: 08/10/2023

Alla scoperta dell’ecosistema lagunare, passeggiando per gli orti di Venezia nell’Isola di Sant’Erasmo con la visita alla Torre Massimiliana. Nel pomeriggio trasferimento al Lazzaretto Nuovo per il percorso del “sentiero delle barene”.

IL CONSERVATORIO E IL PROGETTO ARMID@VENEZIA
Data: 10/10/2023

Visita guidata a Palazzo Pisani, sede del Conservatorio B. Marcello, al museo della musica e alla terrazza panoramica. A conclusione presentazione del progetto ARMID@VENEZIA dell’università di Ca’ Foscari per la salvaguardia dei documenti musicali danneggiati dall’Acqua Granda.

PASSEGGIANDO SULLE ZATTERE
Data: 18/10/2023

Passeggiata lungo la Fondamenta delle Zattere alla scoperta dei suoi edifici e della classicheggiante chiesa di Santa Maria del Rosario detta dei Gesuati. Con l’occasione ammireremo lo straordinario soffitto ligneo della chiesa della Visitazione, aperta appositamente per l’Associazione.

ITALICO BRASS, IL PITTORE DELLA LUCE DI VENEZIA
Data: 24/10/2023

Visita guidata del curatore alla prima grande mostra lagunare dedicata all’artista che, tra Otto e Novecento, guarda alle suggestioni della pittura impressionista per raccontare una Venezia pulsante e popolare.

I CAVALIERI DI MALTA
Data: 03/11/2023

Visita guidata al palazzo e alla chiesa dei Cavalieri di Malta, che sono stati oggetto di importanti restauri per i danni causati dalle acque alte.

CA' REZZONICO E LA MOSTRA DI ROSALBA CARRIERA
Data: 08/11/2023 - 09/11/2023

La riapertura di Ca’ Rezzonico è occasione per ritornare ad ammirare le sale e visitare l’esposizione temporanea su Rosalba Carriera, straordinaria artefice di miniature su avorio.

L'ANTICA TORREFAZIONE GIRANI E LA CHIESA DELLA BRAGORA
Data: 15/11/2023 - 22/11/2023

Visiteremo la più antica torrefazione veneziana che dalla prima metà del ‘900 è sinonimo di qualità. A seguire, visita alla chiesa della Bragora con opere di Palma il Giovane, Paris Bordon e Cima da Conegliano.

RIVOLUZIONE VEDOVA A M9
Data: 18/11/2023

Percorso tra le opere più importanti del pittore veneziano Emilio Vedova esposte, per la prima volta, al Museo del Novecento (M9) di Mestre.

CHRONORAMA. TESORI FOTOGRAFICI DEL XX SECOLO
Data: 22/11/2023

Visita alle opere fotografiche acquisite di recente dalla Pinault Collection attraverso un percorso cronologico che fissa momenti storici, scene di vita quotidiana, sogni e drammi del XX secolo.

UNA CIOCCOLATA ALLA CA' DI DIO
Data: 28/11/2023

Visita guidata all’antica struttura conventuale, oggi un hotel di lusso. Conserva ancora il fascino, la storia e la sua vocazione originaria di profonda ospitalità. A conclusione un momento conviviale.

PALAZZO DUCALE: LA VITA DEI DOGI
Data: 05/12/2023 - 06/12/2023

L’appartamento del doge torna nel percorso espositivo di Palazzo Ducale con una raccolta di opere che illustrano la millenaria storia dei Dogi, con dipinti, sculture, manufatti, mappe.

MOSTRA NASON MORETTI E PRANZO DI NATALE
Data: 12/12/2023

Visita guidata alla mostra dedicata ai cent’anni della Nason Moretti. A seguire un momento conviviale per lo scambio degli auguri.

CHAGALL - IL COLORE DEI SOGNI
Data: 12/01/2024
Luogo incontro: Centro Culturale Candiani

Guidati dalla Curatrice, visiteremo la mostra presso il Centro Culturale Candiani di Mestre che indaga il linguaggio rivoluzionario della pittura del sogno. Il percorso espositivo affianca capolavori di Chagall a opere di artisti che da lui hanno preso spunto.

IL CASINO' E LE STANZE DI RICHARD WAGNER
Data: 16/01/2024 - 19/01/2024

Ci immergeremo nell’affascinante storia di Ca’ Vendramin Calergi e visiteremo il piano nobile del palazzo con l’importante ciclo di Palma il Giovane e le pareti ricoperte dalla rara tecnica a “cuori d’oro”. A conclusione conosceremo le stanze dove Wagner soggiornò e morì.

LA TORREFAZIONE GIRANI E LA CHIESA DELLA BRAGORA
Data: 17/01/2024 - 24/01/2024

Grazie alle numerose richieste, si ripetono le visite alla torrefazione e alla chiesa della Bragora.

LE MASCHERE DI CA' MACANA
Data: 25/01/2024

Ca’ Macana si occupa da trent’anni della creazione artigianale di maschere in cartapesta. La visita al laboratorio, sito in campo san Barnaba, è un’immersione nella tradizione: il titolare e i suoi collaboratori ci faranno conoscere le tecniche originali di produzione.

CA' PESARO: IL RITRATTO DELL'OTTOCENTO
Data: 01/02/2024 - 02/02/2024

A cent’anni dalla grande esposizione organizzata da Nino Barbantini, primo direttore di Ca’ Pesaro, rivedremo riuniti i volti di numerosi protagonisti della società veneta.

IL SEMINARIO PATRIARCALE
Data: 07/02/2024

Visiteremo la pinacoteca Manfrediniana e gli spazi monumentali del seminario: l’auditorium e lo scalone del Miani, l’oratorio della Trinità e il lapidarium del chiostro.

ANNA CAMPAGNARI: STORIE DI GONFALONI E BANDIERE
Data: 15/02/2024

Visita al palazzetto Falier dove lavora ed espone Anna Campagnari, la popolare Anareta, regatante veneziana che dal 2009 ha avviato una piccola impresa di realizzazione delle tipiche bandiere, premio delle regate di voga alla veneta.

LA SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO
Data: 21/02/2024

Accolti e guidati dal direttore Mario Po’, visiteremo la Scuola Grande di San Marco. Fondata come Scuola dei Battuti divenne così influente da assumere il nome del patrono della città.

DA CASA GOLDONI ALLA CHIESA DI SAN PAOLO
Data: 26/02/2024

In un itinerario tra il sacro e il profano, ripercorreremo la vita e le opere di Carlo Goldoni per immergerci poi nella sacralità dell’Oratorio della Crocefissione nella chiesa di San Polo, dove è esposta la Via Crucis, opera prima di Giandomenico Tiepolo

MONSELICE ED ESTE
Data: 01/03/2024

Visita condotta da Giovanni Alliata al complesso architettonico di Castello Cini che raggruppa diverse tipologie di edifici. Nei secoli il castello è stato dimora signorile, torre difensiva e infine villa veneta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata a Este, città murata, la culla degli antichi veneti.

L'ATELIER DI LIVIO SEGUSO
Data: 07/03/2024

Visita all’atelier di un artista di fama internazionale come Livio Seguso, uno dei maggiori scultori in vetro sulla scena, pioniere nell’uso del vetro come mezzo espressivo per l’arte. Il maestro stesso ci guida nella visita.

LA STORIA DEL TEATRO TONIOLO
Data: 11/03/2024

A più di cent’anni dall’inaugurazione (1913), il teatro, pur con alterne fortune, non ha mai cessato l’attività. Guidati da un’ex dirigente del teatro, ripercorreremo le varie fasi della storia e delle attività del Toniolo che lo hanno reso un teatro di rilevanza nazionale.

DA MONET A MATISSE
Data: 19/03/2024

Visita alla mostra, ospitata presso Palazzo Zabarella a Padova, che presenta una serie di capolavori del Brooklyn Museum. Ammireremo dipinti e sculture che raccontano uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte.

CASTEL DI LUSA E LA BIRRERIA PEDAVENA
Data: 27/03/2024

Accolti e accompagnati dai soci fondatori dell’Accademia del Melograno, visiteremo l’antica dimora feudale. Pranzo nella storica birreria Pedavena e, a seguire, visita guidata alla fabbrica con degustazione di birre artigianali.

SAN STAE E SANTA MARIA MATER DOMINI
Data: 05/04/2024

Un percorso alla scoperta di una Venezia inedita, che si sofferma, dopo aver attraverso calli nascoste, su due chiese poco note anche ai veneziani nonostante siano opere di importanti architetti. La prima, San Stae, realizzata secondo il disegno di Domenico Rossi; la seconda, Santa Maria Mater Domini, che la critica più recente accredita a Mauro Codussi e Giovanni Buora.

PALAZZETTO BRU-ZANE E SCUOLA GRANDE DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA
Data: 08/04/2024

Visiteremo il Casino Zane, oggi conosciuto come Palazzetto Bru-Zane, che per secoli è stato luogo di svago del vicino palazzo. Un importante lavoro di restauro è stato compiuto dalla Fondazione Bru restituendo all’edifico la bellezza originaria; oggi è il centro di studio della musica barocca francese. La visita prosegue alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, un complesso monumentale con alti esempi di arte e architettura.

HELMUT NEWTON LEGACY ALLE STANZE DELLA FOTOGRAFIA
Data: 16/04/2024

Visiteremo la mostra che racconta la carriera di un protagonista del Novecento, Helmut Newton, che ha lasciato un segno, non solo nella fotografia, ma anche nella moda, come dimostrano le collaborazioni con Vogue, Yves Saint Laurent e Chanel. A contraddistinguerlo lo stile elegante e audace, specie nel nuovo modo di ritrarre il nudo femminile.

L'ATELIER DI UN'ARTISTA
Data: 22/04/2024 - 23/04/2024

In occasione dell’apertura della Biennale Arte di Venezia, un’amica e socia dell’Associazione ci apre il suo Atelier per illustrare e raccontare la sua arte.

TRIESTE E VAN GOGH
Data: 02/05/2024

Rivale e alter ego nell’Alto Adriatico di Venezia, l’antica Tergeste ha una storia marittima antica anche se composita. Ripercorreremo le vicende storiche e letterarie con una passeggiata patrimoniale attraverso i celebri caffè, luoghi di ritrovo di grandi scrittori, le tracce romane e soprattutto le vestigia otto-novecentesche. Nel pomeriggio visita guidata alla mostra dedicata a Vincent Van Gogh, uno dei pittori più noti e apprezzati a livello mondiale, allestita al Museo Revoltella, già abitazione del famoso imprenditore.

PALAZZO DUCALE: I MONDI DI MARCO POLO
Data: 06/05/2024 - 08/05/2024

Durante la visita scopriremo dipinti, reperti storici e manufatti legati al mercante veneziano provenienti dai Musei Civici e da istituzioni italiane e internazionali. La mostra indaga inoltre l’opera letteraria di Marco Polo “Il Milione”, dando una visione geografica, politica e umana dei suoi incontri in Asia.

GIANNI ARICO' - SCULTORE DELLA GENTE
Data: 11/05/2024

All’arrivo a Pederobba visiteremo il Monumento al Soldato d’Italia, opera di Gianni Aricò. Aricò è stato uno scultore, architetto, artista e medaglista veneziano, pur se nativo di Belluno, autore di molte opere celebri, tra cui le porte in bronzo del Teatro Goldoni e la fontana di Via Piave a Mestre. Nel pomeriggio visita alla Tipoteca, museo che ci porta alla scoperta della storia della tipografia e agli strumenti e ai mestieri legati al mondo dei caratteri.

MONET A PADOVA
Data: 16/05/2024

Concludiamo il ciclo sugli Impressionisti con la visita alla mostra allestita al centro culturale San Gaetano con le opere di Monet provenienti dal Museo Marmottan, che custodisce la più grande collezione di dipinti del pittore francese.

JEAN COCTEAU - LA RIVINCITA DEL GIOCOLIERE
Data: 20/05/2024

Visita alla mostra dedicata a Jean Cocteau allestita presso il Museo Guggenheim, che espone la grande varietà di lavori che spaziano dai disegni alle fotografie e ai documentari e permettono di conoscere l’incredibile poliedricità che caratterizza l’artista e il suo linguaggio.

LA VENEZIA DEL TINTORETTO
Data: 29/05/2024 - 30/05/2024

Visiteremo la splendida Chiesa della Madonna dell’Orto e i luoghi di uno dei maggiori artisti del Cinquecento veneziano, Jacopo Robusti detto Il Tintoretto, nato e vissuto in parrocchia. La passeggiata si concluderà negli splendidi giardini nascosti di Palazzo Contarini dal Zaffo, ricchi di storia e leggende.

LA CHIESA DI SAN MARTINO E LA CASERMA CORNOLDI
Data: 04/06/2024

Andremo alla scoperta dell’area arsenalizia e, a seguire, visiteremo la Chiesa di San Martino e la Caserma Cornoldi. Aperitivo conviviale a conclusione della visita.

CEN LONG SEMINARE SPERANZA
Data: 12/09/2024

Visita riservata con le curatrici Metra Lin e Laura Villani alla mostra di palazzo Querini a San Barnaba che mette in relazione l’arte del pittore cinese Cen Long con la Speranza e il potere dell’amore attraverso narrazioni metafisiche e concettuali. Nell’occasione incontro con Cristina Bicciocchi presidente di Profilo Donna International.

SAN GIACOMO DALL’ORIO
Data: 17/09/2024 - 18/09/2024

Conosceremo, attraverso una multiforme e affascinante simbologia, la straordinaria storia dell’area di San Giacomo. Entreremo nella chiesa, uno dei gioielli del romanico veneziano, scrigno di spiritualità e bellezze artistiche.

LA BASILICA IN NOTTURNA
Data: 26/09/2024

Visita alla Basilica di San Marco illuminata in notturna. Un momento magico per ammirare il decoro musivo, che narra storie dell’Antico e Nuovo Testamento, vicende della vita di Cristo, della Vergine, di San Marco e di altri santi.

BURTYNSKY AL M9
Data: 02/10/2024

Guidati da uno dei curatori della mostra, Livio Karrer, visiteremo l’esposizione antologica del grande fotografo canadese Edward Burtynsky, che ha dedicato la sua vita a testimoniare l’impatto del sistema industriale sul pianeta.
Sono esposte grandi fotografie dalle forme astratte e dalle ampie campiture di colore.

AQUILEIA E GRADO: due città romane
Data: 03/10/2024 - 04/10/2024

Alla scoperta di due città romane: Aquileia e Grado. Della prima visiteremo il museo archeologico, la basilica e la Domus di Tito Macro di recente apertura. Conosceremo poi la storia della seconda, già porto di Aquileia e rinomata città balneare fin dai tempi asburgici. A seguire navigazione in laguna e pranzo in un casone tipico.

LA BIENNALE DI VENEZIA
Data: 08/10/2024

La 60a edizione dell’Esposizione internazionale d’arte ha il titolo di Stranieri Ovunque. Guidati dal personale della Biennale visiteremo le Corderie composte da due nuclei, uno contemporaneo che comprende artisti folk ai margini del mondo dell’arte, e artisti indigeni stranieri in patria, e un altro, storico, con opere del XX secolo di America Latina, Africa, Asia e mondo arabo.

Trip 2016

ALBANIA: un paese da scoprire
Data: 27/10/2024 - 03/11/2024

Per la prima volta nella sua storia, l’Associazione visita l’Albania, alla scoperta dei molti siti Unesco che popolano un paese ricco di molteplici presenze culturali, dai greci ai macedoni, dai romani ai bizantini, dagli ottomani ai veneziani, uscito da una delle più oscure dittature del dopoguerra. Da Tirana a Berat, ad Argirocastro e Butrinto, verso sud, per poi risalire lungo la costa, da Porto Palermo a Vallona e, passando per Apollonia e Ardenica, giungere infine a Kruje e Durazzo.

Over the years we have been:
Irlanda del Nord (2015);
Scozia (1998, 2014);
Inghilterra (1984, 1994, 1996, 2013);
Francia (1989, 1992, 1998, 2006, 2012);
Germania (1991, 2009, 2010);
Ucraina (2008);
Russia (1986, 1990, 1995, 2005, 2007);
Egitto (2003);
Libia (2000);
Praga (1988, 1996, 2000);
Polonia, Cracovia e Varsavia (2000);
Vienna (1989, 2000)
Spagna (1994, 1997, 1998);
Siria e Giordania (1998);
Marocco (1997);
Cina (1995);
Portogallo (1995);
USA (1986, 1993);
Yemen (1990);
Messico (1988);