Caricamento in corso ...

PRESENTAZIONE

La Sezione Didattica ha iniziato la sua attività nel 1976, sin dalla fondazione dell’Associazione, con lo scopo di avvicinare i giovani al patrimonio storico-artistico della città e di far conoscere il museo come luogo di scoperta suscitando in loro il desiderio di ritornarci. Con esperienza e metodologia propone percorsi didattici in musei, chiese, Scuole Grandi e luoghi d’arte cittadini.
.

 

 

OBIETTIVI

Sensibilizzare e avvicinare i giovani in modo diretto ed efficace al patrimonio storico artistico veneziano.
Stimolare l’osservazione e il coinvolgimento per imparare a conoscere la storia del territorio, il mondo dell’arte e le istituzioni, quali musei, fondazioni e palazzi che ne conservano le opere.
Incentivare il ritorno dei giovani al “Museo”.

 

MODALITÁ DI VISITA

I percorsi in musei e altri edifici di interesse storico si svolgono attraverso le sale espositive con spiegazione delle opere conservate, dell’architettura e del contesto urbano circostante. I percorsi esterni approfondiscono l’aspetto storico territoriale della città insulare e della terraferma.
La durata complessiva dell’accompagnamento, studiata su misura per studenti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, può variare da una a due ore.
Per informazioni sull’offerta didattica contattare la segreteria allo 041.2440072 oppure scrivere via mail a didattica@amicideimuseivenezia.it.

STAGE

L’Associazione ha una convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia che si realizza in stage, nei quali gli studenti vengono seguiti nella formazione con lo scopo di fornire loro competenze specifiche, per accompagnare in visite guidate studenti delle scuole di ogni ordine e grado, soci e gruppi di cittadini in musei e istituzioni culturali veneziani.
Per informazioni scrivere a didattica@amicideimuseivenezia.it oppure contattare direttamente l’ufficio Orientamento, Stage e Placement dell’Università Ca’ Foscari.

PERCORSI DIDATTICI
Musei Civici
MUSEO CORRER E LE SALE REALI
CA’ MOCENIGO DI SAN STAE
CASA CARLO GOLDONI
CA’ REZZONICO
CA’ PESARO
MUSEO DEL VETRO
MUSEO STORICO NAVALE

Musei Statali
MUSEO ARCHEOLOGICO E SALE MONUMENTALI DELLA BIBLOTECA MARCIANA
PALAZZO GRIMANI
LE GALLERIE DELL’ACCADEMIA
GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO

PERCORSI DIDATTICI
Itinerari esterni
MURANO
ARSENALE
IL CAMPO E LA CHIESA DA SAN GIACOMO DELL’ORIO
PERCORSO DEL MERCATO DI RIALTO E LA CHIESA DI SAN GIOVANNI ELEMOSINARIO
PERCORSO DI PIAZZA SAN MARCO
SCALA CONTARINI DEL BOVOLO
GHETTO EBRAICO (solo esterno)
CANNAREGIO: IL CAMPO DEI MORI E LA CHIESA DI MADONNA DELL’ORTO
LA VENEZIA RISORGIMENTALE
VENEZIA E LA PESTE
LA MESTRE MEDIOEVALE

Le Scuole
SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO
SCUOLA GRANDE DEI CARMINI
SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO
SCUOLA DI SAN GIORGIO SCHIAVONI
SCUOLA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA