Caricamento in corso ...
Lo studio e il lavoro dei volontari coordinati da professionisti in materia (professori, ricercatori e storici dell’arte) hanno permesso la realizzazione e pubblicazioni di alcuni volumi.
Per informazioni scrivere a: info@amicideimuseivenezia.it

Guida alla visita del Museo Storico Navale, a cura dei volontari dell’Associazione, Venezia 2009, pp. 62.
Il Museo Storico Navale della Marina Militare è un’istituzione ricca di cimeli preziosi e considerata fra le più importanti collezioni europee di argomento storico marinaro, che dai tempi della Repubblica di Venezia si protrae fino ai nostri giorni. Mancava una guida esaustiva di tutto il Museo. Si è pensato, pertanto, di raccogliere e di trascrivere, in un’unica pubblicazione, tutto ciò che i nostri benemeriti Volontari “raccontano” durante le loro visite.

Il catastico di pietra. I passaggi della proprietà immobiliare tra la fine della Repubblica e Napoleone. Venezia insula di San Tomà, a cura di Andrea Marchi, Caterina Marcolin, Elena Tessarolo e Lisa Vallotto, Venezia [2010].
Il catastico di pietra dell’Insula di San Tomà si propone di offrire al lettore, attraverso il censimento e l’analisi di 18 stemmi di proprietà nobiliare affissi sulle facciate di alcuni edifici dell’Insula, una panoramica sulla presenza di famiglie nobili e sui passaggi di proprietà tra la caduta della Serenissima (1797) e l’inizio del governo napoleonico.

Il catastico di pietra. I passaggi della proprietà immobiliare tra la fine della Repubblica e Napoleone. Venezia insula di San Polo, a cura di Andrea Marchi e Lisa Vallotto, Venezia 2011, pp. 109.
Il catastico di pietra dell’Insula di San Polo, come il precedente, vuole approfondire le conoscenze sui cambiamenti della distribuzione della proprietà edilizia del periodo a cavallo tra la fine della Repubblica e il primo Ottocento basandosi sull’analisi degli stemmi lapidei.
Questo secondo volume prende in esame l’Insula di San Polo e i confini con l’Insula di San Tomà.

A spasso con Pulcinella. Guida illustrata del Museo di Ca’ Rezzonico, a cura di Anna Forlati, Venezia 2011, pp. 61.
Si realizza il progetto dell’Associazione di avvicinare i bambini all’arte. La guida illustrata aiuterà molti genitori a godersi la visita a Ca’ Rezzonico e suggerirà loro una modalità di gioco culturalmente divertente che possono ripetere sempre e dovunque con i propri figli.
Pulcinella è uscito dall’affresco di Ca’Rezzonico per condurre il bambino attraverso i saloni del palazzo aiutandolo a fissare l’attenzione sugli oggetti strani dai nomi buffi che incontra e, in maniera gioiosa, lo invita ad “appropriarsi” del palazzo.